A Duronia volontariato militante
Dall’Associazione “Giovani del Gigante” è partita un’azione di volontariato per aprire un sentiero sulla Civita
di APS La Terra
24 ottobre 2023
“Iniziano le prime operazioni di ripristino della sentieristica sulla Civita di Duronia!
Giovani all’opera, armati di forza e buona volontà, in giornate di volontariato, per ridonare il giusto decoro al Monumento Naturale Regionale “Il Gigante”.
Per noi, fonte di ispirazione ed elemento rappresentativo del Comitato e della comunità di Duronia, il tema “la Civita” rappresenta un obiettivo importante sul quale lavorare. Abbiamo in mente progetti più grandi e dagli ampi orizzonti, come il panorama che offre dalla sua cima, ma iniziamo dalle piccole cose, consapevoli che le grandi opere sono il frutto di tanti piccoli mattoncini.
Queste iniziative si basano su mero volontariato, lo facciamo per noi come individui e come gruppo, ma soprattutto per l’intera comunità. Per questo, ogni gesto ed ogni supporto può essere fondamentale alla causa. Organizzeremo prossimamente altre giornate come questa e saremo ben lieti di accogliere altri volontari o aiuti a sostegno della nostra causa.
Ah….come accennato, abbiamo per la Civita l’idea di voler realizzare un progetto davvero interessante ed ambizioso, ma per questo ne parleremo a tempo debito. Rimanete connessi!
Per ora vi lasciamo alcuni scatti della giornata!” (Ass. Giovani del Gigante).
Bella notizia questa che diffondono i ragazzi della neonata Associazione duroniese. Un’azione di volontariato militante che si colloca in maniera grandiosa ed appassionata sulla scia del miglior volontariato che ha distinto Duronia nelle varie fasi della sua recente storia sociale, culturale, turistica e sportiva.
L’APS La Terra di Duronia, con tutta la sua struttura e con la sua esperienza trentennale, si mette a disposizione di questi ragazzi illuminati dal “fare”.
Ci affascina il progetto del Parco archeologico, paesaggistico e turistico della Civita su cui abbiamo iniziato a collaborare e su cui vogliamo creare un tavolo di progettazione sinergico allargato a forze regionali e nazionali, associative ed universitarie, per far diventare quel sito un posto attrattivo su scala nazionale.
Carissimi ragazzi, avete fatto bene ad aprire un “sentiero” sulla Civita che porterà il nostro paese, ne siamo sicuri, finalmente su la Via Nova.
di APS La Terra