Il “Cammino della campana”
Il nuovo cammino nasce dall’intesa tra l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e la Pontificia Fonderia Marinelli
di APS La Terra
13 novembre 2023
Nella mattinata del 13 novembre 2023, in occasione del workshop sul turismo esperienziale e delle radici, tenutosi presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso, c’è stata la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise e Museo Internazionale della Campana “Giovanni Paolo II – Fonderia Pontificia Marinelli”.
In occasione del workshop programmato in previsione degli imminenti eventi quali quelli della BITESP di Venezia e della Borsa del Turismo delle Origini di Matera, organizzati di concerto con la Regione Molise e il Ministero del Turismo, l’appuntamento ha visto una cornice che conclama un progetto in itinere da tempo e che vede tra i partner La Fonderia Marinelli con il suo splendido Museo Internazionale della Campana dedicato a Giovanni Paolo II.
I cammini sono l’espressione più vera della conclamazione del turismo esperienziale ed il Molise è ormai fuori dal progetto che vede la via Francigena fulcro importante e predominante di tale segmento. Solo qualche settimana addietro si è tenuta l’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene che vedrà Monte Sant’Angelo ospitare quella del 2024, anno internazionale del turismo delle Origini. Il Ministero degli Esteri ha promosso una riunione presso la sede della Farnesina il 16 novembre e il Molise avrà il compito, tramite le amministrazioni coinvolte, a farsi carico di programmare interventi e eventi che comporteranno sinergie e programmazione imminente. I cammini e le tradizioni popolari hanno una specifica responsabilità, quella di essere traghettatori di interesse e di forte attrattività. Il museo della Campana di Agnone, in capo alla famiglia Marinelli, vista l’importanza delle origini e del legame alla terra natia o degli avi dei residenti all’estero, ha così inteso predisporre un progetto, supportato e concretizzato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo in collaborazione con esperti e associazioni, quali proprio l’Associazione referente per il Consiglio d’Europa per il favorire la certificazione dei cammini stessi, studiosi, quali Franco Valente e coordinatori, che connotasse la specificità e l’importanza delle chiese, dei campanili e delle campane come vibrafono di Pace e di lungimiranza alla condizione che ci vede tutti “Cafoni”, legati da una fune indissolubile e premiante. La candidatura di Agnone a Capitale della Cultura 2026 è una significativa volontà a far meglio e a far rete per favorire restanza e condizioni di vita migliori.
di APS La Terra