“Il Signore delle arpe”
Il libro “Victor Salvi, il Signore delle arpe. Da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco” verrà presentato Sabato 25 novembre a Scapoli presso il Circolo della Zampogna
di APS La Terra
24 novembre 2023
Sabato 25 novembre 2023, con inizio alle ore 18.00, nell’ambito del tradizionale Incontro zampognaro d’autunno, nel segno di una comune tradizione di musicisti girovaghi che nei secoli passati hanno percorso l’Europa e non solo con le loro zampogne e le loro arpe, il Circolo della Zampogna organizza a Scapoli la presentazione di un prezioso volume che ricostruisce la saga avventurosa di una famiglia di liutai e musicisti attraverso la figura del suo ultimo rappresentante, il grande costruttore e suonatore di arpe Victor Salvi.
Dopo la presentazione cena sociale (con obbligo di prenotazione) con la partecipazione di suonatori di zampogna.
“Capita che alcuni ricordi, credo succeda a tutti, siano sommersi dal mare dell’oblio. Non cancellati, ma ancorati ai fondali più bui. Accade, quando meno te lo aspetti e senza motivo, che riescano a disincagliare e risalire lentamente verso la luce della superficie. Te li ritrovi davanti, nitidi, sorprendenti. Un mistero. Proprio l’altro giorno mi è accaduta una cosa simile […]
Per sgranchire le gambe mi ero avventurato nella parte alta del paese, la zona del Castello, nel groviglio di vicoli. L’aria era vivace e c’era un silenzio fiabesco. Mi fermai casualmente davanti a un semplice portale in pietra serena, deformato dal freddo e dalla pioggia.
Scorrendo con gli occhi l’arco, notai nella chiave di volta la sagoma delicata di un’arpa. Credo che il cuore si sia fermato…”
Brano tratto dal racconto “Victor Salvi, il Signore delle arpe. Da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco” di Biagio Russo, Lavieri edizioni.
Un racconto bellissimo, intriso di umanità e di storia del nobile strumento a corde, incarnazione mitologica della figura femminile al tempo degli antichi greci, “apollineo instrumento” suonato dalle dame di buona società nell’Occidente rinascimentale fino a divenire strumento popolare di peculiare fattura e di riscoperta nel XIX secolo.
Sabato se ne discuterà con l’autore e con Gianni Palumbo, a margine dell’assemblea annuale dei soci dello storico Circolo della Zampogna di Scapoli, presieduto da Antonietta Caccia, che tanto ha contribuito, in Europa, ad una riflessione profonda su questo antichissimo aerofono a sacco!
di APS La Terra