Aiuti al PNALM
Cosa fa il Parco con il tuo 5×1000?
di Ente PNALM
15 febbraio 2022
Come tutte le aree protette, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha tra le finalità attribuitegli sia dalla legge istitutiva che dalla Legge Quadro sulle aree protette la promozione delle attività di ricerca. Tali attività rivestono una grande importanza per le politiche di conservazione attuate dall’Ente Parco ai fini del raggiungimento degli obiettivi di conservazione fissati dalla legge.
Nell’ambito delle attività che fanno capo al personale dell’Area Scientifica del Parco ci sono le attività di monitoraggio della fauna e della flora, per le quali l’Ente in alcuni casi può avvalersi della collaborazione di Università ed Enti di ricerca.
In linea con lo scopo per il quale è stato istituito, il contributo del 5×1000 ricevuto dal Parco viene utilizzato, ad integrazione dei fondi di Bilancio, per le attività di ricerca. Essendo un contributo devoluto su base volontaria da parte dei cittadini italiani è nostra forte volontà comunicare in maniera trasparente e accessibile il modo in cui i soldi ricevuti sono stati spesi per la tutela della natura!
Con i fondi 5×1000 del 2018 (€ 93.947,87) e del 2019 (€ 104.838,10), iscritti a bilancio nell’annualità finanziaria 2020, sono stati finanziati 5 importanti progetti:
• un progetto dedicato allo studio della genetica dell’orso bruno marsicano;
• un progetto dedicato allo studio del camoscio appenninico;
• un progetto dedicato allo studio della vipera ursinii;
• un progetto incentrato sulla valutazione dei servizi ecosistemici nel Parco;
• lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema Informativo Territoriale (SIT).
Nelle prossime settimane dedicheremo un post per ogni progetto realizzato. Racconteremo l’importanza del lavoro svolto, gli avanzamenti e i primi risultati ottenuti!
Per info su come donare il 5 x 1000 al Parco: http://www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=492
di Ente PNALM