• 10 Maggio 2022

“El Vestido de Dora” in Patagonia

Presentato a Bariloche il docufilm musicale sui viaggi delle radici, un Progetto Interculturale scritto e prodotto da Maxi Manzo

di Maxi Manzo

10 maggio 2022

Back

Il progetto interculturale “El Vestido de Dora” è arrivato in Patagonia Argentina. Ho potuto testimoniare quanto sia stato importante nella mia vita avvicinarmi alla collettività italiana per scoprire le mie radici italiane, confermare la mia vocazione a comunicare e onorare le tradizioni italo-argentine che mi hanno insegnato nella mia famiglia. Il progetto “contagia” i discendenti degli italiani nel mondo a trovare le loro radici in Italia e motiva le persone a lavorare per realizzare i loro sogni e desideri più profondi come sto facendo io.
Grazie Instituto Dante Alighieri Bariloche e Asociación Italiana Socorro Mutuo Nueva Italia di Bariloche per la collaborazione speciale per realizzare questo tour, grazie Asociación Italiana SMA per aver organizzato la proiezione a San Martin de los Andes, grazie Franca Fiasche x l’ospitalità a Junín de los And è così.
Qui condivido alcune foto di questi meravigliosi momenti e le parole sentite della Direzione dell’Istituto Dante Alighieri Bariloche.
“Abbiamo ricevuto la visita di Maxi Manzo, un giovane entusiasta italo-argentino che, dopo un percorso personale di riconnessione con le proprie radici italiane e le sue passioni artistiche, ha deciso di sviluppare nella sua vita diverse proposte musicali e letterari per comunicare i valori della cultura italiana da un approccio Ludico e vicino. 
Nelle sale della scuola e grazie al lavoro dell’Associazione Italiana Socorro Mutuo Nueva Italia ha presentato il documentario “El vestito di Dora” in cui ha condiviso l’amore per la sua italianità con membri di tutta la comunità barilochense. 
Inoltre dopo la gestione del Coordinamento Italiano è stata organizzata una giornata scolastica in cui il giovane avvocato comunicativo si è avvicinato a parlare con gli studenti dei diversi livelli della scuola al fine di trasmettere la propria identità, l all’importanza di immergerci nelle nostre origini e il valore della propria storia familiare di ciascuno/a. “
Grazie mille Maxi per la tua motivazione che invita a continuare a conoscere la nostra amata Italia! 

Informazioni sul docufilm “El Vestido de Dora”

di Maxi Manzo

Back