Ai miei concittadini del Molise
Da Rossella Gianfagna riceviamo e volentieri pubblichiamo
di Rossella Gianfagna
22 settembre 2022
Mi rivolgo a Te, mio concittadino, mia concittadina per aprire il mio cuore e esprimerti lealmente il mio pensiero.
Ho riflettuto prima di tuffarmi in questa impresa. Mi conoscete, sapete della mia caparbietà e del mio modo di lavorare severo ma aperto, sociale ma non assistenziale.
In me è scattata una molla: trasformare la rabbia e la delusione per la crisi della politica in voglia di fare, in partecipazione rigorosa e progettuale.
Sono una molisana verace e non mi va proprio di lasciare il nostro territorio così bello e ricco di potenzialità alla deriva. Usato solo per giochi di potere esterni e per calare dall’alto decisioni e le stesse candidature.
Adesso è ora di dire basta. Ma quel basta deve essere condiviso: dobbiamo essere coesi e agire insieme!
Quel basta deve diventare una spinta potente di impegno, ognuno per quello che può deve dare una mano, prima con il voto lucido e consapevole e successivamente con la partecipazione democratica.
Il Molise va cambiato e va messo in sintonia con i migliori standard europei: nella Scuola e nell’Università, innanzitutto, ma anche nella Sanità, nelle Politiche Sociali, nella dimensione ecologica, nell’agricoltura e nel turismo, insomma in tutti i comparti produttivi che tipicizzano la nostra realtà.
Standard che vanno misurati e implementati anno dopo anno, scelta dopo scelta, azione dopo azione.
Il Molise ha tutto per diventare un gioiellino di lavoro produttivo e di sviluppo sostenibile socialmente e ambientalmente.
Nessuno da fuori può salvarci e farci uscire dal declino, nessuno può liberarci dai nostri stessi limiti. Siamo solo noi i protagonisti del nostro destino nel bene o nel male.
Allora, è il momento giusto per cambiare insieme. Per chiedere ai giovani di rimanere e migliorare la nostra terra, per organizzarci come sanno fare il mondo del volontariato e della formazione, come sanno fare le nostre eccellenze produttive, come sanno fare i nostri infaticabili lavoratori, le nostre famiglie così piene di educazione e di senso del dovere.
Diamoci sotto e ragioniamo liberamente. Io ci sono. Non mi ferma niente, nessun condizionamento, nessun ostacolo.
Diamoci una mano. Facciamo del nostro Molise la terra che merita: prosperosa e moderna, ricca di valori e piena di sane tradizioni!
Il voto non è solo per Rossella, il voto è anche per Te stesso, è per noi Molisani.
di Rossella Gianfagna