Il culto di S. Antonio Abate
Credenze, devozioni e pratiche della religiosità popolare
di APS La Terra
29 dicembre 2022
L’Associazione culturale Arturo Giovannitti
invita a partecipare all’incontro:
Credenze, devozioni e pratiche della religiosità
popolare: il culto di S. Antonio Abate.
IX lezione pubblica nell’ambito del progetto: L’Università in Strada
Relaziona:
Ernesto Di Renzo
Università di Tor Vergata – Roma
Da secoli, il culto di Sant’Antonio Abate incarna una delle espressioni più vive e intensamente partecipate della religiosità popolare. La sua ricorrenza annuale, cadente nel mezzo del periodo invernale e all’interno delle festività del Capodanno, si caratterizza per un’intensa pratica di ritualizzazione volta a rispondere alle necessità esistenziali del mondo agricolo e pastorale. Un mondo interamente proteso alla ricerca di tutele sovrannaturali tese a garantire il realizzarsi delle aspettative di benessere, di sicurezza, di continuità della vita.
E sebbene il trasformarsi dei sistemi economico-produttivi abbiano reso questo mondo non più necessitante dei tradizionali accorgimenti di tipo simbolico-rituale, esso continua a intravedere nella figura di S. Antonio il mediatore divino capace di riassorbire le crisi del presente e di dare alle comunità rurali la possibilità di riconoscersi come entità storiche, identitarie, patrimoniali.
Venerdì 30 dicembre 2022 – ore 18
Oratino – Auditorium Comunale
Al termine l’Associazione Arturo Giovannitti intratterrà i partecipanti con una degustazione delle tradizionali Lessate di S. Antonio e con l’ascolto di brani della tradizione musicale molisana eseguiti da Nicola Mastropaolo
di APS La Terra