Arminio, Bennato ed altro a Macchiagodena
Per “I briganti tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”
di APS La Terra
18 Maggio 2023
“Una serata straordinaria, quella di martedì 16 maggio 2023, trascorsa nella Biblioteca Comunale del paese con FRANCO ARMINIO. Il poeta e paesologo conosciuto ovunque, e che miete successi giorno dopo giorno, ha incantato il pubblico presente, che ha gremito in ogni angolo la sala.
Straordinario e semplice quello che ARMINIO ha immesso nell’aria; straordinarie e semplici le “confessioni”, o meglio, il raccontarsi che abbiamo ascoltato da diverse donne e diversi uomini, ieri con noi, e arrivati a Macchiagodena anche da Campania e Lazio, proprio per seguire il GRANDE POETA, in un evento eccezionale.
Con FRANCO ARMINIO abbiamo cantato, abbiamo declamato poesie, ci siamo emozionati. In un attimo ci ha fatto entrare nel suo mondo, lui immediatamente nel nostro.
E queste, alcune sue parole che sono diventate nostre:
“Un paese è il luogo del futuro”, “Piccolo paese, grande vita”, “La comunità è fatta dai vivi ma anche dai morti” “Il mio ultimo libro Sacro Minore è l’elogio dell’attenzione”, “Dobbiamo fare un lavoro erotico”, “Vivere il paese come se si fosse un infermiere di comunità, come curatori, come se doveste stare al capezzale di questa terra”, “Agli italiani serve la vitamina M, agli italiani serve il Molise”.
La Comunità macchiagodenese ringrazia il MAESTRO ARMINIO per tutto ciò che ci ha lasciato ieri in meno di due ore”. (Giuseppe Rapuano)
Questo il programma dell’evento “I Briganti, tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”:
Giovedì 18 maggio, alle ore 18, ci si sposta a Sepino, dove nella Sala Santo Stefano si tiene “Storia d’amore e morte e de briante”, melologo del professore Maurizio Ferrante, rappresentazione teatrale a cura di Officina Creativa Aps
Venerdì 19 maggio, alle ore 17, a Macchiagodena, nella BIBLIOTECA COMUNALE, il convegno “I briganti tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”, con Eugenio Bennato, Antonio D’Ambrosio, Paolo Franzese, Antonio Salvatore e Nadia Verdile. Previsto anche un intervento di studentesse e studenti dell’Iiss “G. Lombardo Radice” di Bojano, dirigente scolastica Anna Paolella, con “La rappresentazione del brigante”; Fatima Fraraccio, direttrice artistica, modera il convegno.
Venerdì 19 maggio, alle ore 21,in PIAZZA OTTAVIO DE SALVIO, c’è l’esclusivo concerto “Vento Popolare”, con il maestro Eugenio Bennato, Ezio Lambiase (chitarra classica, elettrica), Mujura (chitarra acustica, basso, voce), Sonia Totaro (voce, danza), Francesca Del Duca (percussioni, voce); Greta Rodan, scrittrice, presenta il concerto. La partecipazione agli eventi di Macchiagodena e di Sepino è aperta a tutti.
Domenica 21 maggio, a Macchiagodena, ci sono i festeggiamenti in onore di San Nicola, con ancora altri eventi per tutta la comunità e per chi viene da fuori.
Venerdi’ 26 maggio, alle ore 21, in Piazza Ottavio de Salvio, si tiene lo spettacolo teatrale-musicale “Anime Briganti”, con Alessia D’Alessandro, Enrico Varriano, Patrizia Civerra, Michele Di Cillo, Luca Umberto Belnudo, Francesco Vitale; testi di Francesco Vitale, musiche originali di Alessia D’Alessandro.
Sabato 27 maggio, in occasione della serie di eventi presentati dal Comune di Macchiagodena incentrati sul progetto “I BRIGANTI – tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”, l’Ass. “I Sentieri in Quota Macchiagodena” darà il suo contributo con la passeggiata “Sulle orme dei briganti”.
L’appuntamento è in Piazza O. De Salvio alle ore 08:30, per poi proseguire verso il territorio montano del paese, toccando i sentieri LIPU e Boccafolle. Il rientro è previsto alle ore 12:30.
Informazioni tecniche:
– DISTANZA 11 Km
– DISLIVELLO 450 m
– Tempo di percorrenza: 3:30 ore
– Difficoltà E (Escursionistico)
Si consiglia abbigliamento tecnico (giacca impermeabile), borraccia, ombrello e, soprattutto scarpe da trekking.
L’evento sarà coordinato dalla Guida AIGAE Giuseppe Carrino Trekking Planet – Giuseppe Carrino
Dato il panorama storico che fa da sfondo a tale evento, esso sarà arricchito da racconti inerenti il brigantaggio, nonché da nozioni su flora e fauna caratteristiche del posto.
• Per info e prenotazioni puoi contattarci su Facebook e Instagram, oppure ai numeri:
– 339 207 8058
– 345 350 6942
– 340 005 7101
(prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 alle ore 19:00)
In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato.
Con il Comune di Macchiagodena e Turismo è Cultura Regione Molise sono protagonisti durante le giornate del progetto “I briganti tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”, tra gli altri, anche: Officina Creativa Aps (Sepino), Associazione Sentieri in Quota (Macchiagodena), Pro Loco (Macchiagodena), Associazione Culturale “Maccle de Godini” (Macchiagodena), Borghi della lettura, Iiss “G. Lombardo Radice” (Bojano).
Eugenio Bennato, ma tanta altra storia e numerosi libri con il Comune di Macchiagodena e Regione Molise.
di APS La Terra