“Volevo Nascondermi” su Rai3
Prossimamente su Rai3, per chi ancora non avesse visto il film di Giorgio Diritti, con Elio Germano nel ruolo del pittore A. Ligabue
di APS La Terra
8 Giugno 2023
L’estate è alle porte e la Rai non si fa trovare impreparata. La direzione Cinema e Serie Tv ha infatti annunciato una programmazione ricca e variegata per le sue reti, che spazia dalla commedia al thriller, dal crime al western, dal romantico all’avventura. Tra prime visioni e prodotti d’eccellenza, i telespettatori potranno godersi film e serie per tutti i gusti e per tutte le età. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi mesi.
Rai3, tra storia, letteratura e arte
Il venerdì, in prima serata a partire dal 16 giugno, il ciclo “XX Secolo”, una proposta originale di film italiani e stranieri, che raccontano eventi reali, più e meno conosciuti, accaduti nel corso del ‘900.
La Storia e le storie del secolo del Cinema, raccontate attraverso la magica invenzione della settima arte.
Tra le prime visioni internazionali “1918 – I giorni del coraggio”, kolossal di Saul Dibb sulla Prima Guerra Mondiale.
Il periodo tra le due Grandi Guerre farà da sfondo alla miniserie tedesca “Hotel Europa” di Thorsten Schmidt, che ripercorre la storia di una delle famiglie proprietarie d’alberghi più importanti della Germania fino al tragico avvento del Nazismo. Tra i film italiani in prima visione:
“Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, con un insolito Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio;
“Aspromonte – La terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti, che narra le drammatiche vicende degli abitanti di Africo in Calabria;
“Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti, vincitore di sette David di Donatello, con Elio Germano impegnato nella difficile interpretazione di Antonio Ligabue.
Non manca il western con tre grandi classici americani collocati in agosto: “Il grande paese” di William Wyler, “Soldati a cavallo” di John Ford e “Impiccalo più in alto” di Ted Post.
(da ilcorrieredellacitta.com)
di APS La Terra