“Teatro D’A…Mare!!”
A Montenero di Bisaccia si è conclusa nella serata di domenica la tre giorni dedicata al teatro dialettale
di 86Cento – fb
12 Luglio 2023
Si è conclusa nella serata di domenica la tre giorni dedicata al teatro dal titolo “Teatro D’A..Mare!!” alla quale ha preso parte anche la nostra “86Cento – compagnia amatoriale di teatro”.
Ad ospitare la kermesse la bellissima location del Porto Turistico “Marina Sveva” di Montenero di Bisaccia, ove è stata allestita una suggestiva area spettacolo vista mare.
Tre le compagnie che si sono esibite nelle serate del 7, 8 e 9 luglio.
Per quanto ci riguarda, la nostra compagnia ha portato in scena la commedia in dialetto campobassano intitolata “La Sciorta” – regia dell’attrice Patrizia Civerra – che fin dall”esordio al Teatro Savoia di Campobasso ha riscosso un grande successo.
Lo stesso successo che ha ottenuto anche in questa occasione, condiviso con altre due compagnie abruzzesi: “Le arrangiate del caso” di Vasto e “Lu Vrascire” di San Salvo.
Un momento di condivisione ma anche di simpatica competizione, per un sano confronto tra i tre gruppi.
Tra gli applausi del numeroso pubblico e alla presenza del sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, e dell’assessore alla cultura, Cabiria Calgione, è stata premiata come migliore attrice protagonista la nostra impeccabile Patrizia Civerra, insieme ad Antonio Fratipietro – migliore attore non protagonista – e a Rosaria Candela, anch’essa migliore attrice non protagonista.
Dunque tre dei cinque premi in palio sono andati alla nostra Compagnia e, di questo, siamo orgogliosi e soddisfatti.
La giuria inoltre ha assegnato il premio di migliore attore protagonista a Domenico Pacchioli così come quello di miglior regia a Domenico Petragnano e Domenico Pacchioli, entrambi della compagnia “Lu Vrascire” di San Salvo.
Un grazie, dunque, alla giuria composta da: Annamaria Petrucci, Danilo Da Re, Giuliano Di Giacomo e Luana Petrosi.
L’evento – alla sua prima edizione – è stato organizzato dall’attenta direzione del porto Marina Sveva, nelle persone di Italo Carfagnini e Rosanna Pacchioli, grazie patrocinato dal Comune di Montenero di Bisaccia.
di 86Cento – fb