• 29 Settembre 2023

San Michele piccolino

Auguri a tutti coloro che portano il nome di Michele

di Michele Fratino – fb

29 Settembre 2023

Back

Tantissimi auguri a tutti i miei omonimi (e simili) con questa straordinaria statua di San Michele in pietra e pittura del 1300 custodita nella chiesa di Montorio Nei Frentani. SIATE COME QUESTA STATUA: TOSTI e COLORATI !
PS: sapete perché #SanMichele nelle sue statue è sempre piccolino e sembra quasi un bambino?
…se lo sapete bravi, avete vinto una “vainella” (trad. carruba).
Se invece non lo sapete provo a raccontarvelo:
Un giorno 7/8 vescovi del Garganistan si recarono nella grotta di Monte Sant’Angelo per consacrare quel luogo a San Michele il quale già qualche anno prima (nella prima apparizione) gli aveva chiesto di farlo.
Quando arrivarono trovarono San Michele ad aspettarli (era già la terza apparizione, la terza non la seconda!), che immagino gli abbia detto: “eh voi mo vi presentate, ce l’avete messo il tempo, alla faccia del …!” e poi aggiunse: “Ve ne potete andare, la grotta è mia e me la consacro io!”.
I vescovi -che allora come oggi non ascoltavano niente e nessuno- entrarono lo stesso e trovarono un piccolo altare e l’impronta di un piede impressa nella roccia: era la pedata di San Michele, ed era una pedata piccola piccola come quella di un bambino grande più o meno come mia figlia. Eh se la pedata è piccola piccola che fai un santo grosso grosso?! …almeno questa i vescovi la indovinarono!
Era il 29 settembre del 493, da allora tutti quelli che andavano nella grotta lasciavano un’impronta di piedi o mani (vedi il post del 10 settembre) e tutti quelli chiamati a costruire una statua di San Michele la facevano piccola piccola come fosse un bambino.

di Michele Fratino – fb

Back