• 9 Ottobre 2023

Corso base di fotografia con Mauro Presutti

A Campobasso presso lo Spazio Sfuso, in collaborazione con il Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier” e l’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri – Tommaso Brasiliano

di CFV Vivian Maier

9 Ottobre 2023

Back

Si organizza a Campobasso, presso lo Spazio Sfuso, in collaborazione con il Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier” e l’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri – Tommaso Brasiliano”, un CORSO BASE DI FOTOGRAFIA tenuto dal fotografo professionista Mauro Presutti, suddiviso in sei lezioni teoriche in aula a cadenza settimanale e due uscite pratiche, da definire, seguite da incontri sui lavori svolti.

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere la fotografia nei suoi vari aspetti, con uno sguardo attento all’utilizzo del digitale. Si parlerà della tecnica di base, delle sue varie articolazioni, delle varie fasi che compongono il processo di ripresa, della luce naturale e artificiale e delle varie declinazioni della fotografia.

Il programma prevede una sezione teorica e una pratica. Nella sezione teorica si affronteranno i seguenti temi:

• la conoscenza dell’apparecchio fotografico
• l’otturatore, il diaframma, gli obiettivi fotografici
• l’esposizione
• la luce naturale e artificiale
• la fotografia digitale

Nella sezione pratica i partecipanti saranno invitati a produrre in esterno, accompagnati dal docente, alcune immagini su temi assegnati. Seguiranno incontri con discussioni ed analisi sui lavori svolti.

Periodo: ottobre/dicembre 2023
Inizio corso: 17 ottobre 2023
Orario: 18:30 20:30 un incontro infrasettimanale
Docente: Mauro Presutti
Luogo: Spazio Sfuso, Piazza G. Pepe n. 42, Campobasso 

Scadenza iscrizioni: 12 ottobre 2023

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo.

Alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza 1

Costo del corso: € 130,00 (+ costo tessere associative di € 20,00 per chi non fosse già associato)

Info e iscrizioni: 3922518132 / 3491639761
cfcvivianmaier@gmail.com 
iscrizioni@acfseitorri.org 
https://www.facebook.com/events/1723081784784468?ref=newsfeed 

In allegato: locandina e il programma con il modulo da rispedire compilato in caso di partecipazione 

¹Con l’attestato di frequenza del corso si possono avere crediti formativi per gli studenti delle scuole medie superiori. La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabilite dal Consiglio di classe. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma.

Mauro Presutti (Campobasso, 1962), fotografo professionista dal 1985, collabora con diverse case editrici. I suoi lavori sono stati pubblicati in settimanali e periodici nazionali ed esteri tra cui: Molise Oggi, Molise Economico, Il Bene Comune, Gente Viaggi, Bell’Italia, Jazz, Condé Nast Traveller, Nouvel Observateur Hors-Série, Jornal de Itatiba, Libération, America Oggi. Alcune realizzazioni sono state pubblicate sul saggio “Folie, mariage et mort” di Giordana Charuty, (Edizioni Seuil, Francia); “Contemporanea – Appunti per una storia delle arti visive nel Molise dal 1945 al 1992”, a cura di Massimo Bignardi (Edizioni Vitmar); “Molise GLO/CAL Identity” (Edizioni IBC); “Storia del Molise”, a cura di Gino Massullo (Donzelli Editore); “Campobasso capoluogo del Molise” (3 voll.), a cura di Renato Lalli, Norberto Lombardi, Giorgio Palmieri (Palladino Editore). Dal 1989 ha collaborato con diverse istituzioni, quali la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico del Molise e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche di Urbino, svolgendo riprese fotografiche, in Molise e nelle Marche, a beni di interesse storico-artistico nell’ambito del progetto di tutela del patrimonio culturale italiano. In qualità di autore ha pubblicato i libri fotografici “Angeli & Diavoli” (Edizioni Enne, 2001); “Paesaggi, immagini per raccontare il Molise” (Palladino Editore, 2003); “Il teatro involontario” (Palladino Editore, 2003); “La Pagliara maie maie” (Edizioni Enne, 2004); “La Sagra dell’Uva a Riccia tra passato e presente” (Edizioni Enne, 2005). Ha esposto a Roma, Napoli, Bari, Benevento, Campobasso, Termoli, Viterbo, Milano, Strasburgo, New York, Itatiba (Brasile).

di CFV Vivian Maier

Back