“Progetto Duronia”
Una nuova pagina FB nel piccolo centro molisano per stimolare la conoscenza storica e politica e la crescita culturale
di APS La Terra
9 Ottobre 2023
“Un albero fragile collocato in una zona oscura di un bosco fatica a prendere la luce. Rischierebbe di morire se non ricevesse vita e luce dagli altri alberi in grado di trasmetterle con il sistema delle radici e della rete fungina che tiene in vita ed in connessione il bosco”
È un’immagine molto forte che ha scritto Stefano Mancuso, ricercatore botanico. La frase ha diversi significati e può guidarci nel comprendere la situazione di Duronia. Il Paese muore perché la sua rete delle radici è putrefatta. Chi nella sua comunità è più debole rischia di non ricevere la luce e la vita. Il Paese è in via di estinzione perché le sue radici, invase dalla povertà morale, sono malate. Questa è la malattia che occorre curare. Non si può salvare il Paese senza combattere la povertà morale. Nessuno si illuda di poterlo fare indossando guanti sterilizzati e senza sporcarsi le mani. I fatti di oggi sono figli dei fatti di ieri. Occorre metterli in luce ed occorre giudicarli condannando i comportamenti di chi li ha messi in atto. Senza fare questo si lascerà morire il Paese. Oggi c’è il Web, un potentissimo strumento per comunicare.
Purtroppo, non tutti hanno capito di doverlo usare in modo corretto. C’è un’immagine che aiuta a capirlo, tratta da un libro scritto a quattro mani dal Cardinale Zuppi e Walter Veltroni. E’ l’immagine del giardino senza muri e steccati dove il profumo è quello emanato dall’insieme di tutte le piante. Questo gruppo, “Progetto Duronia”, vuol essere il giardino di tutta la comunità allargata di Duronia, uno spazio per chi desidera partecipare in modo corretto alla definizione corale di un piano di rinascita. Sull’orizzonte ci sarà il Paese che vuol vivere. Non ci saranno limitazioni nell’esprimere il proprio pensiero e nel confutare quello degli altri, in un regime di confronto e dialogo libero e civile. Il ruolo di chi propone e amministra questo spazio non deve essere identificato nel “padrone”, ma solo in un “guardiano” che interviene per evitare il crescere e il diffondersi dell’erbaccia.
REGOLAMENTO DEL GRUPPO
– Il gruppo sarà gestito nel rispetto degli obiettivi posti nella premessa.
– Sono vietati interventi a fini pubblicitari.
– Sono vietate descrizioni, foto e quanto di altro pubblicato al solo fine di mostrare momenti della propria vita estranei agli obiettivi posti nella premessa.
– Sono vietati linguaggi scorretti, volgari e minacciosi
Per bloccare chi non si attiene agli obiettivi fissati e non rispetta il regolamento, il guardiano agirà con decisione nel gruppo evidenziando l’inutilità dei loro interventi, la loro insipienza, la cattiva coscienza da cui provengono e, se occorresse, anche per mostrare cattivi comportamenti passati e presenti di chi dovesse pubblicare commenti non adeguati ad un cammino civile del Paese. Per questo motivo si richiede a tutti i membri iscritti di non rispondere direttamente alle provocazioni personali e di lasciarne il compito al guardiano.
(Testo tratto dalla Pagina fb “Progetto Duronia”)
di APS La Terra