“Acquatica”
L’ultimo progetto fotografico di Gaia Adducchio in esposizione a Roma
di APS La Terra
27 novembre 2023
“Dopo tanto lavoro eccoci finalmente qui! Giovedì 14 Dicembre 2023 dalle 18 alle 21 avrà luogo l’inaugurazione della mia personale “Acquatica” presso la Galleria Gallerati in Via Apuania 55. Il mio ultimo progetto fotografico per la curatela di Beatrice Luzi verrà esposto al pubblico per la prima volta nel prestigioso spazio di Carlo Gallerati. Siamo felici di poter condividere assieme a voi il frutto delle nostre fatiche e vi aspettiamo a braccia aperte!” (Gaia Adducchio)
Gaia Adducchio è un’artista italiana, di origini molisane, che vive e lavora a Roma. Dopo aver studiato regia alla scuola nazionale di cinema di Praga (FAMU) ed aver conseguito importanti premi per lavori sia di finzione che documentaristici, ottiene due finanziamenti dal MIBACT per la realizzazione di un documentario e per lo sviluppo di un lungometraggio. Nel 2015 vince una residenza artistica presso la prestigiosa scuola di fotografia CSF Adams di Roma e realizza il suo primo progetto fotografico analogico “Ritratti di famiglia” che debutta al Prague Photo 2016. Sempre nel 2016 ottiene una menzione speciale alla prima Biennale di Arte Moderna di Perugia.
“Naked:#she”, suo secondo progetto fotografico è in mostra presso il Prague Photo 2017, è fra i progetti esposti durante Emerging Talent 2018/19 e nel febbraio 2020 presso il Salon Comparaisons di Parigi. Nel luglio 2023 è fra i quattro contest winner della mostra collettiva YAG/garage ITALIA Lazio presso la galleria di arte contemporanea YAG/garage di Pescara.
Il suo terzo progetto ”Étoiles” debutta al Prague Photo 2018. Nel febbraio 2019 è in mostra presso il Salon Comparaisons e nell’ottobre 2019 presso il Salon d’Automne di Parigi.
Una selezione dal suo quarto progetto “Polaroid Blooming” è parte del Salon d’Automne nell’ottobre 2021 e nuovamente nell’ottobre 2022, nel febbraio 2022 è parte del Salon Comparaisons. Nel settembre 2022 è parte della collettiva di arte contemporanea “When in Rome” curata da Rodshir Dailë per la Dailë Galerie presso la Soho House di Roma.
Nel febbraio 2023 il suo più recente progetto “Naked:#he” è in mostra presso il Salon Comparaisons di Parigi.
Dal 2019 in poi realizza diverse mostre personali sia a Roma che all’estero, fra le più importanti “Fin qui” curata da Luisa Briganti presso Kromart Gallery (Marzo 2019) e “Totem” curata da Beatrice Luzi presso Art G.A.P. Gallery (Settembre 2019), entrambe a Roma.
Nel novembre 2021 è ospite d’onore del Prague Photo 2021, con una mostra personale per la curatela di Luisa Briganti e Gabriele Agostini, direttore artistico Iva Nesvadbova.
Nel febbraio 2022 la sua più recente personale “Polaroid Blooming” per la curatela di Beatrice Luzi è in mostra nei nuovi spazi della Art G.A.P. Gallery a Roma.
Nell’aprile 2023 le viene accordato il titolo Membre Sociétaire de la Société du Salon d’Automne (Membro Societario del Salon D’Automne) dal consiglio di amministrazione del Salon D’Automne di Parigi in Francia.
di APS La Terra