• 21 Dicembre 2023

Il Molise nascosto

Sabato 30 Dicembre a Isernia presentazione del libro di Franco Valente ”S. Vincenzo alle fonti del Volturno”

di Franco Valente – fb

21 Dicembre 2023

Back

Cari amici,
le sorgenti del Volturno, in un certo momento della storia, sono state il più importante riferimento politico e religioso d’Europa.
In questo luogo Carlomagno e Ambrogio Autperto sono stati i protagonisti di una delle più straordinarie e affascinanti storie del Bacino Mediterraneo.
Il libro, con documenti storici inoppugnabili, prova a svelare i retroscena di un intrigo internazionale che ha visto la partecipazione attiva di Papi, Imperatori e teologi che a S. Vincenzo al Volturno hanno costruito le basi della moderna Europa.
A S. Vincenzo al Volturno tutto era rimasto sotto terra, nel luogo che una volta si chiamava Sannia, finché la grande archeologia mondiale e le intuizioni di abati e politici a noi contemporanei hanno dato la possibilità di ricostruire una storia incredibile che solo un libro può svelare.
In 350 pagine, illustrate con antiche mappe di Montecassino, con miniature volturnensi di epoca normanna, con eccezionali rilievi architettonici, con immagini inedite della cripta apocalittica di Epifanio e dei reperti più significativi , abbiamo cercato di sintetizzare una storia che oggi permette di dire con orgoglio che il nostro Molise per un momento è stato il centro fisico dell’universo medioevale europeo.
La Città di Isernia ospita nel suo prestigioso Auditorium la presentazione di questo volume.
Una presentazione che è anche una sfida per dimostrare che la storia può entusiasmare un grande pubblico.

Siete invitati
SABATO 30 DICEMBRE,
ALLE ORE 17,30,
AUDITORIUM DELLA CITTA’ DI ISERNIA
per una presentazione che proverà a spiegare i contenuti di un libro che sicuramente nelle prossime settimane entrerà in tutte le case degli amanti della Terra di Molise.

Franco Valente
S. VINCENZO ALLE FONTI DEL VOLTURNO
Un’abbazia, un teologo, una cripta, “locum ubi vocatur Samnie”.
Regia Edizioni

di Franco Valente – fb

Back