[Edizione 2013 ]
Il percorso del cammina, Molise! 2013 ha avuto come obiettivo primario l’andare a conoscere gli avvenimenti civili e culturali…
e che si stanno realizzando, quasi per miracolo, a Castel del Giudice, un minuscolo comune molisano a confine con l’Abruzzo.
Inoltre l’itinerario della manifestazione è stato contraddistinto dall’attraversamento di alcuni tratti dei tratturi molisani, per denunciarne gli scempi e testimoniare l’importanza della loro tutela, ed andrà a conoscere le terre comprese tra il complesso montuoso delle Mainarde e l’alta valle del Vandra, a nord ovest, e l’alta valle del Sangro e l’Alto Molise, a nord, abbracciando una vasta area dell’entroterra centro- appenninico sita a confine tra la provincia d’Isernia e l’Abruzzo.
L’itinerario è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e per la presenza di testimonianze significative di siti archeologici e di arte romanica e barocca molisana. La marcia, si è svolta tutta nella provincia di Isernia e solo in parte nella provincia di Chieti, è partita da Forlì del Sannio ed attraversando l’agro di ben undici Paesi, di cui Borrello e Quadri in provincia di Chieti, è finita a Castel del Giudice; essa si pone come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare. I paesaggi, i guadi di fiumi e torrenti, l’attraversamento dei sentieri contadini e dei tratturi, la visita ai centri storici, l’ospitalità della gente del Sannio, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.