• 8 Marzo 2016

TEATRI UNITI A MARZO AL LOTO

La Stagione teatrale del LOTO dedica un lungo WE, fra Sabato 12 e Lunedì 14, a TEATRI UNITI

di Uff. St. Teatro del Loto

08 marzo 2016

Fra Sabato 12 e Lunedì 14, il LOTO dedica un lungo WE, a TEATRI UNITI, fra le Compagnie più importanti d’Italia, fondata da Tony Servillo, Mario Martone e Antonio Neiwiller che, dopo Dolore Sottochiave di Eduardo che ha inaugurato la nostra Stagione in abbonamento, torna nel nostro Teatro a Ferrazzano con due lavori apprezzatissimi, da pubblico e critica, entrambi diretti e interpretati da Enrico IANNIELLO: i GIOCATORI del catalano Pau Mirò e  ETERNAPOLI tratto dal romanzo di Giuseppe Montesano.
Sabato 12 ore 21:30 e Domenica 13, ore 18:00
I GIOCATORI (Els Jugadores)
di Pau Mirò
traduzione e regia di Enrico IANNIELLO
con
Enrico IANNIELLO, Tony LAUDADIO, Marcello ROMOLO, Luciano SALTARELLI
collaborazione artistica Simone Petrella, costumi Francesca Apostolico, direzione tecnica Lello Becchimanzi
produzione Teatri Uniti in collaborazione con OTC e Institut Ramon Llull
In un vecchio appartamento, intorno a un tavolo, quattro uomini giocano a carte. La stanza è il rifugio dove il fallimento è la regola, non l’eccezione. I soldi sono spariti da tempo, come qualsiasi possibilità di successo personale. Ma proprio sul punto di toccare il fondo, i quattro decidono di rischiare il tutto per tutto. Rouge et noir.
“Come per Chiòve ho ambientato la vicenda a Napoli, anche se questa volta si tratta di una collocazione esclusivamente linguistica, senza riferimenti geografici precisi. Questa assenza di un luogo definito mi pare una cifra fondamentale dei quattro personaggi raccontati da Pau Mirò: quattro uomini senza un’età dichiarata, senza nome, senza lavoro e senza un vero amore che li faccia bruciare di passione. Quattro uomini che si incontrano, in tempo di crisi, per mettere in gioco l’unico capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire”.
 Enrico Ianniello
*Premio Ubu 2013 come Miglior testo straniero
*Premio Butaca 2012 – riconoscimento assegnato dal governo della Catalogna agli autori teatrali che contribuiscano a valorizzare la cultura della comunità autonoma – come migliore testo in lingua catalana.
https://www.youtube.com/watch?v=qf8W0fcaWPM
Lunedì 14 ore 20:30
ETERNAPOLI
tratto dal romanzo Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano
interpretato e diretto da Enrico IANNIELLO
In una comica moltiplicazione di voci e personaggi, lungo un interminabile pranzo di Pasqua e Natale colmo di capretti sanguinanti, Bimbe-Salomé, vongole, purpetiélli, ostriche, Edgar Allan Poe, prosciutti del Matese e minestra maritata, Mahler e musica elettronica, Roberto – il giovane segretario/discepolo del dandy Cardano – ci conduce nella villa settecentesca dei Negromonte. Costoro, una famiglia d’imprenditori napoletani senza scrupoli, saldamente solidali al potere politico, sono pronti a realizzare il loro folle progetto: trasformare Napoli, tutta Napoli, in Eternapoli, una città/parco tematico, dove la vita recitata sostituisce definitivamente la vita reale.
Enrico Ianniello attore, autore, regista, uno dei migliori esponenti della nuova scena napoletana, cresciuto in quell’incredibile fucina di talenti che è la Compagnia Teatri Uniti, fondata da Tony Servillo e Mario Martone. Interprete degli ultimi due film di Moretti e noto volto televisivo nei panni del Commissario Nappi di “A due passi dal cielo” a fianco di Terence Hill, ha conseguito il Premio Campiello 2015 opera prima e il Premio John Fante col suo romanzo d’esordio “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”. Al Loto dopo il debutto assoluto al Piccolo di Milano, porta l’adattamento teatrale del romanzo di Montesano, coautore con lo stesso Ianniello della versione teatrale, e sceglie di portare in scena in forma di assolo quello che definisce «un romanzo straordinario, un patinato delirio di modernità, il racconto di un pazzo nella cui testa urlano, si amano, riflettono, si suicidano, predicano, muoiono o dominano questi personaggi. Un delirio patinato molto, molto simile alla realtà che viviamo».
 COSA DICONO DE “I GIOCATORI”

IL PUBBLICO

“…un concentrato di poesia e ironia con dialoghi e ritmi perfetti, una recitazione strepitosa, una gestualità mai esagerata che in più di un’occasione diventa protagonista e riempie la scena. Bravissimi gli interpreti (…). Sala strapiena, applausi a scena aperta, risate, divertimento, applausi e cori di “bravi” a fine spettacolo. Una serata davvero spesa bene”. Emanuela Dini, – lo Spettacoliere

LA STAMPA
“… da non perdere (…). Si, siamo di fronte a un gran bel testo; e, di più, a un testo fraterno: nel senso che riconosciamo nei suoi personaggi dei nostri compagni di strada, impegnati come noi nell’eterno esorcismo contro la paura dell’esistere” Il Mattino
“…ognuno dei quattro offre pezzi di assoluta bravura (…). E dopo averci fatto ridere e commuovere, ci sbancano davvero come difficilmente succede a uno spettacolo teatrale”- Il Manifesto
“I quattro interpreti (….) sono formidabili nel rendere i loro personaggi, per la misura, la versatilità, il continuo sovrapporsi di registri interpretativi diversi. Da vedere”- L’Unità
“…un testo pieno di sfumature, che regala al suo grande potenziale comico un autentico e persino commovente spessore umano…mostruosamente bravi gli attori…”- Corriere della Sera

 COSA DICONO DI “ETERNAPOLI”
“…allestimento sontuoso e articolato prevederebbe tanti attori quanti sono i protagonisti, ma Ianniello si fa carico di un compito non facile, quello di dar vita ad una decina di personaggi, anche se sembrano di più, utilizzando solo tre strumenti: la sua voce, una sedia e uno schermo” – Milanoteatro
“da vedere assolutamente”- Oltrecultura

Per l’occasione il LOTO promuove queste convenzioni e opportunità:

COUPON per vedere sia GIOCATORI che ETERNAPOLI
sarà applicata una riduzione per il primo spettacolo a 18 euro e per il secondo spettacolo a 15 euro, invece che 20 e 20.

ALTRE MIMOSE:
tutte le DONNE che acquisteranno il biglietto di Platea in prevendita i per i due spettacoli, fino all’8 marzo, otterranno automaticamente l’acquisto del biglietto ridotto a 18 euro, invece che a 20, per il singolo spettacolo e a 30 euro per il coupon che prevede sia Giocatori che Eternapoli.

PER GLI ABBONATI
Tutti gli abbonati che vorranno vedere anche ETERNAPOLI lunedì 13, potranno acquistare il biglietto a 12 euro, invece che a 18.

APERITIVI E CENE AL BISTROT DEL LOTO:
con gli spettacoli è possibile prenotare Apericena per sabato e lunedì e Cena la Domenica (su prenotazione) presso il BISTROT del LOTO.

info LOTO prenotazioni:
+39.392.3397154 – +39.333.1852262
prevendite LOTO ufficiali:

CAMPOBASSO
Libreria MONDADORI, Via Pietrunto CB, tel. 0874.413757;

BOIANO
Ass. Musicale IL PENTAGRAMMA – cell +39.347.3023863

IL LOTO PROMUOVE UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE (contattare in numeri di infoLOTO) con i servizi:
BLA BLA LOTO
NAVETTA LOTO (su prenotazione al raggiungimento di almeno 8 partecipanti)

di Uff. St. Teatro del Loto