• 26 Aprile 2016

“Viaggi Naturali”

Sabato 30 Aprile 2016, ore 14.30, ingresso gratuito
Sala Multimediale della RNO di Montedimezzo – Vastogirardi (IS)

di nonperdiAMOquestotreno

26 aprile 2016

Sabato 30 Aprile 2016 alle ore 14.30, presso la sala multimediale della Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo a Vastogirardi (IS), appuntamento speciale con i viaggi naturali.
L’autore Andrea Ferraretto ci parlerà del suo ultimo libro dedicato a luoghi in cui paesaggi, parchi e città si vivono attraverso un diario di viaggio ricco di disegni e sul quale in copertina è raffigurata la splendida “Transiberiana d’Italia”, la ferrovia ultracentenaria che collega l’Abruzzo ed il Molise lungo l’Appennino.
Una presentazione dedicata all’esperienza nella natura, all’importanza delle Aree Protette per la salvaguardia ambientale e per la crescita di un turismo sempre più consapevole orientato alla scoperta di percorsi diversi, fuori dall’ordinario, in cui la valenza ambientale gioca un ruolo sempre più importante.

Ne parleremo con:
– Marco Giordano, Presidente Consorzio Assomab Alto Molise
– Domenico De Vincenzi, Responsabile U.T.B Isernia, Corpo Forestale dello Stato
– Paolo Di Martino, Responsabile scientifico Riserva MaB “Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise”
– Fabrizio Minichetti, Presidente Ass. “Le Rotaie Molise”
– Giuseppina Negro, delegata Wwf Molise

Coordina la presentazione Gianluca Di Lonardo

L’incontro fa parte degli eventi promossi dal progetto #nonperdiAMOquestotreno, la campagna di storytelling condiviso che affianca il progetto di turismo ferroviario organizzato dalla Associazione “Le Rotaie Molise” di Isernia in collaborazione con Fondazione FS lungo la linea Sulmona –Isernia e si pone l’obiettivo di aumentare le contaminazioni culturali tra il treno ed il territorio per implementare sempre più l’offerta del viaggio.
L’esperienza del vissuto, le tradizioni e la memoria storica sono parte fondante della pubblicazione di Andrea Ferraretto, per questo motivo la presentazione in Molise avverrà nel giorno in cui quattrocento viaggiatori torneranno a fare visita alla riserva MaB “Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise”, un luogo perfetto per un “viaggio naturale” in questa regione.

L’Autore
Blogger con un passato da economista e la passione per i viaggi, Andrea Ferraretto raccoglie in questo libro mini esperienze di viaggio pubblicate sulla Stampa. Viaggi naturali, spiega, senza alcuna accezione ideologica, sono quelli al centro dei quali trovi l’attenzione al paesaggio, all’ambiente, alle persone. Muoversi lentamente, osservare, saper ascoltare sono i piccoli segreti per riappropriarsi di un territorio che ha ancora molto da dare e da dire. Prima ancora che luoghi, quelli di cui scrive Ferraretto sono opportunità. Opportunità di conoscere, di apprezzare, di lasciarsi sedurre. E questo può accadere seguendo lo Sciacchetrail, il percorso del vino simbolo delle Cinque Terre, cercando le tracce del lupo alle pendici della Maiella, esplorando il lago di Burano, un’oasi Wwf nel sud della Toscana che pochi conoscono.

Sabato 30 Aprile 2016, ore 14.30
Sala multimediale della RNO di Montedimezzo
Strada Provinciale Carovillese – Vastogirardi (IS)
Informazioni alla mail nonperdiamoquestotreno@yahoo.com

di nonperdiAMOquestotreno