Sindaci molisani in missione in Canada
I molisani del Canada si preparano ad accogliere una delegazione politica e commerciale dalla nostra regione
di Gennaro Panzera e Dario Giannadrea
03 maggio 2016
Una delegazione di politici molisani, tra i quali il Presidente della Regione Di Laura Frattura, l’Onorevole Vennittelli, i sindaci di diversi, insieme ad un gruppo di imprenditori, atterreranno nella terra dello sciroppo d’acero la settimana prossima.
Alcuni sindaci molisani, guidati da Maria Tirabasso, responsabile dei Molisani nel Mondo, si recheranno a Toronto prima di arrivare a Montreal.
Dal 5 al 7 maggio, si terrà a Montreal, città di accoglienza di circa 80.000 molisani, un convegno che ha lo scopo di continuare a tessere i legami tra i molisani presenti sulle due sponde dell’Atlantico.
Venerdì 6 maggio, la delegazione sarà ricevuta dal sindaco di Montreal, Denis Coderre, nel bellissimo municipio sito nella Vecchia Città. In seguito, la delegazione si recherà ad Ottawa, la capitale del Canada. Lì, il gruppo sarà ricevuto dalla comunità Molisana della città, che offrirà alla delegazione un giro turIstico e una visita al Parlamento.
Sabato 7 maggio, a Montreal, è previsto un convegno in mattinata e un gala in serata. Il convegno porterà su 4 temi diversi tra i quali le relazioni politiche e le relazioni commerciali tra il Molise ed il Québec. La serata di Gala sarà un momento di festa al quale tutta la comunità è invitata a partecipare. Il Presidente Di Laura Frattura farà tappa a Toronto dopo le attività a Montreal.
Questo evento è un’iniziativa dalla Federazione delle Associazioni Molisane del Québec, una federazione che raggruppa le associazioni dei vari paesi del Molise.
Fondata nel 1983, questa Federazione raggruppa 30 associazioni del Molise. Ha la sede sociale presso il Centro Leonardo da Vinci, una magnifica struttura voluta dagli italiani nel cuore di St-Léonard, zona di Montreal ad alta densità italiana. L’attuale Presidente della Federazione è l’imprenditore Tony Zara, noto editore della città, originario di Guglionesi. Il coordinatore del convegno è Gennaro Panzera, expresidente della Federazione, originario di Jelsi.
di Gennaro Panzera e Dario Giannadrea