Festival Internazionale Della Zampogna
A Scapoli (IS) il 29-30-31 Luglio 2016
di Crowdfunding
14 giugno 2016
L’IDEA
Ogni anno, dal 1975, a Scapoli si svolge il Festival Internazionale della Zampogna (strumento pastorale già conosciuto presso i Romani come “Utriculus”- piccolo otre – per la sacca che funge da riserva d’aria e consente il suono continuo) occasione straordinaria di incontro fra esperienze musicali e culture provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa si segnala tra le manifestazioni dedicate alla musica popolare più significative dell’intera penisola, ottenendo per la sua particolarità unanimi consensi dalla Stampa Nazionale e Internazionale. Nata nel 1975 come Mostra Mercato della Zampogna, trasformatasi poi sempre più in Festival il cui alto contenuto culturale si esprime attraverso iniziative volte alla valorizzazione delle tradizioni, della storia dei luoghi, della promozione artigianale è un crocevia di incontri fra suonatori, studiosi e appassionati di musica popolare.
IL PAESE
Scapoli, Comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 dell’importante riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e nel 2012 del prestigiosissimo “Diploma d’Europa” assegnato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Bruxelles, è noto in Italia e all’Estero per aver saputo conservare un antico artigianato artistico, quello della costruzione della Zampogna.
L’EVENTO
Gli eventi si distribuiranno nell’arco di tre giornate, l’ultimo fine settimana di luglio (29, 30 e 31 luglio 2016). In questa occasione la musica a Scapoli sarà protagonista indiscussa a qualsiasi ora del giorno e della notte con spettacoli itineranti, mentre i concerti avranno luogo nella Chiesa di S. Giorgio Martire e in Piazza Martiri di Scapoli. Si terrano inoltre convegni e per la prima volta corsi di danze tradizionali.
Il Festival di Scapoli si configura come un orizzonte culturale in cui la Zampogna assume significati diversi a partire dai suoni puri fino ad arrivare alle più sofisticate tecniche e ricercate sonorità.
LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
La campagna di crowdfunding risponde alla nostra idea di rinnovamento del Festival Internazionale della Zampogna. Attraverso i fondi che riusciremo a ricavare saremo in grado di dare una nuova veste a questo evento e migliorare i servizi. In cambio possiamo offrirvi particolari ricompense riservate esclusivamente ai sostenitori della campagna.
COME RAGGIUNGERCI
IN AUTO:
Distanze chilometriche:
– da Isernia: km 20
– da Venafro: km 30
– da Campobasso: km 80
– da S. Vittore del Lazio (uscita A1): km 45
– da Cassino: km 50
– da Caianello/Vairano (uscita A1): km 45
– da Pratola Peligna / Sulmona (uscita A25): km 65
– da Castel di Sangro: km 25
– da Vasto sud (uscita A14): km 100
IN AUTOBUS (da Isernia)
http://www.atm-molise.it/orari/
IN TRENO (fino a Venafro o Isernia)
di Crowdfunding