Apertura centro visite Palude di Torre Flavia
Sabato 16 luglio p.v. il centro visite del Monumento naturale Palude di Torre Flavia, area protetta gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale, resterà aperto dalle ore 8 alle ore 14
di Gianfilippo Lo Masto
15 luglio 2016
Questa iniziativa, portata avanti dai tecnici e dagli operatori ambientali del Servizio 5 Aree protette, tutela della flora e della biodiversità (già in essere da questa primavera e che si ripeterà il 6 agosto e poi ancora a settembre), ha lo scopo di fornire documentazione e informazioni al pubblico fruitore dell’area sui temi della biodiversità, degli ecosistemi umidi e costieri e, più, in generale, della conservazione della natura.
La palude, con i suoi 48 ettari estesi lungo la costa tra Cerveteri e Ladispoli, è una zona umida di grande importanza per la tutela dell’avifauna migratoria e per la conservazione di una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale. L’area si presenta in alcuni tratti separata dal mare da una esigua lingua sabbiosa e, in altri, raggiunta dal mare che mette a nudo parte dei sedimenti anticamente originatisi dal lento accumulo di materia organica. Dietro la spiaggia corre un cordone dunale, che delimita la palude vera e propria. Questa è formata da piscine, stagni e canali, inframmezzati da lingue di terra, coperte da un fitto e inaccessibile cannucceto che penetra fino al cuore della palude.
Oltre ad ottenere materiale gratuito a carattere informativo e didattico, gli interessati potranno visitare il centro visite, la biblioteca naturalistica, l’acquario con i Gamberi rossi della Louisiana (Procambarus clarkii) e il piccolo Museo della Natura realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli contenente reperti naturalistici (conchiglie, nidi, ecc.) raccolti in loco. Chi fosse interessato potrà anche effettuare una visita guidata all’area protetta (dalle ore 9.00).
Appuntamento: ingresso monumento naturale Palude di Torre Flavia via Roma 141, Ladispoli.
Come arrivare a Ladispoli: SS Aurelia o Autostrada A12 Roma-Civitavecchia (uscita Cerveteri-Ladispoli); da Roma Termini, treno metropolitano FM 5 fino a Cerveteri-Ladispoli; linee CO.TRA.L. da Roma Lepanto.
di Gianfilippo Lo Masto