• 24 Ottobre 2016

Tematiche sull’immigrazione

A margine di un incontro pubblico a Palata

di Michele Fratino (fb)

21 novembre 2016

Back

Ieri sono stato ospite a #Palata ad un incontro pubblico sulle tematiche dell’immigrazione dove sono stato chiamato, dall’amico (dal compagno scusa!) Italo Di Sabato, per portare la testimonianza del Comune di #Jelsi. 

I fatti sono questi (o meglio, quelli che ho capito io): Palata ospita da poco un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria), in contemporanea è nato un comitato di cittadini (“comitato per la sicurezza di Palata” mi pare di aver capito) contrario a questa apertura o almeno così avevo capito all’inizio… 

Inevitabilmente due posizioni contrapposte portano ad un scontro, che è stato pure abbastanza movimentato come riportato dal servizio Rai3 Molise. Ad un certo punto sono intervenuti addirittura due/tre adepti di “Forza Nuova” anche loro immigrati, ma bianchi, provenienti da paesi limitrofi del Trigno, che hanno urlato di democrazia e “bissinisse” (forse “business”) per 2 minuti -poi sono spariti- ribadendo di non essere né razzisti e né xenofobi! 

L’ incontro si è concluso con le ragioni del “comitato” di cui sopra che, molto chiaramente, ci ha spiegato che il loro timore non è relativo alla venuta dei migranti -peraltro molti dei quali donne e bambini- o delle malattie mortali con le quali ci infetteranno tutti, ma che la loro preoccupazione principale era, ed è, che questi poveri cristi avessero un alloggio degno, a norma, riscaldato, con dei pasti sani e le cure adeguate! 

Insomma non so se si è capito, ma io non ci ho capito un cazzo (scusate l’estremismo):

quelli di Forza Nuova non sono più razzisti nè xenofobi [cit];

Le barricate non sono barricate ma spuntini a base di vino e taralli tra amici per strada [cit.];

Chi urla contro i migranti in realtà vuole solo che vivano nel migliore modo possibile [cit]; 

I fascisti hanno perso pure il coraggio di fare i fascisti, forse gli è caduto il manganello sui piedi! [cit, mia].

…ma allora anch’io posso dire di essere ancora Comunista!?!

SONO SMARRITO, QUALCUNO MI AIUTI!

PS: prometto che non scriverò mai più un post così lungo. 

NB: per i fascisti, razzisti e affini che commenteranno il post vi informo che cancellerò i vostri commenti. Io non sono democratico come voi!

di Michele Fratino (fb)