Accoglienza migranti a Isernia
Il tombolo diventa strumento di integrazione
di isnews.it
22 febbraio 2017
Back
L’iniziativa, che avrà inizio venerdì al Sayonara, è rivolta alle giovani donne ospiti delle strutture della provincia. L’obiettivo del progetto è la promozione delle tradizioni locali e l’inclusione sociale
“Tombolo: incrocio di tradizioni e culture”. E’ il titolo scelto per il progetto dedicato all’inclusione dei migranti che, venerdì 24 febbraio avrà inizio presso i locali dell’Hotel Sayonara di Isernia. Il corso è nato da un’idea della Prefettura pentra e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e dalla Comunità Europea.
L’iniziativa è rivolta alle giovani donne immigrate presenti in alcuni dei Centri di Accoglienza della provincia, alle quali verrà insegnata la lavorazione dell’antico tombolo isernino. “L’obiettivo è duplice – spiega la Prefettura -: da un lato si mira a promuovere la conoscenza delle tradizioni locali del territorio tramandando gli ‘antichi mestieri’, dall’altro si punta ad interpretare la gestione del fenomeno migratorio quale concreta occasione di sviluppo, favorendo l’inclusione sociale e lavorativa dei migranti”.
Sulla scia di questo progetto è, inoltre, in fase di sottoscrizione un protocollo di intesa con l’Istituto Scolastico Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Isernia dal titolo ‘I colori del cuore’, che si ricollega in parte all’iniziativa sul tombolo. Sono, infatti, previsti incontri formativi in cui le donne immigrate mostreranno ed insegneranno alle alunne delle classi seconde le arti di lavorazione e di intreccio tradizionali tipiche dei loro paesi d’origine. Un incontro di culture, dunque, che ha l’obiettivo di ‘educare all’altro’ attraverso la conoscenza.
di isnews.it