• 18 Ottobre 2016

Venafro abbandonata

Degrado, sporcizia e abbandono caratterizzano da decenni l’immobile in piazza Merola

di Tonino Atella

9 marzo 2017

Back 

E’ uno schiaffo all’ambiente, alla gente di Venafro, alla storia cittadina ed alla cultura in generale! E’ esattamente quanto contenuto nel datatissimo ed avvilente abbandono e degrado che da decenni contraddistingue l’immobile di piazza Merola, ovest del centro storico venafrano, che sino agli anni ’60 ospitava l’allora Stazione dei Carabinieri di Venafro, corpo che all’epoca aveva in città anche la sezione a cavallo.

Ebbene oggi la struttura é in totale ed avvilente decadenza, facendo pessima mostra di se a lato dell’ex Convento di San Francesco e della pur bellissima Chiesa omonima, complesso religioso da pochi anni risanato e riaperto al culto, ma mortificato dall’attiguo ed assai cadente ex immobile militare che confina sull’altro lato con una struttura comunale in cui sono ospitati vari uffici e servizi a loro volta alle prese con l’impossibile condizione in cui versa l’ex caserma dell’Arma.

A degrado e abbandono dell’edificio in questione si aggiunge anche la sporcizia che all’interno vi regna sovrana, con parassiti e randagi di varie specie a farla da padroni. Ebbene siffatto insieme di molteplici negatività sono da decenni sotto gli occhi di tutti, ma del risanamento dell’immobile non si hanno notizie.

E pensare che piazza Merola è tra le più ampie e suggestive del centro storico di Venafro, vi si affacciano strutture di vario tipo, d’estate la piazza ospita numerosi spettacoli all’aperto, ma degrado, sporcizia e abbandono dell’ex Caserma dei CC sono sempre lì a fare ogni giorno pessima mostra di se! E i venafrani, ogni volta, guardano e restano interdetti.

di Tonino Atella

Back