A Fossalto interessante esperienza didattica
Il teatro di paglia diventa “laboratorio dell’anima”
di teatrodipaglia.wordpress.com
5 giugno 2017
Back
La scuola secondaria di primo grado di Fossalto (CB), appartenente all’I.C. “G.Barone” di Baranello, ha sperimentato, durante l’anno scolastico, nella classe I e II, un’attività laboratoriale volta a stimolare la partecipazione creativa degli allievi con una presentazione performativa in presenza di pubblico.
L’esperienza didattica, intitolata “Io ci sono. Io sono”, proposta in modo ludico, è consistita nell’allestimento di un semicerchio formato dalle sedie poste in sequenza all’interno del quale i ragazzi si sono esibiti nella presentazione di un argomento, scelto da loro, a sfondo scientifico o naturalistico.
L’epilogo del laboratorio sarà il Teatro di paglia, organizzato in collaborazione con i genitori, che ormai rappresenta una piccola ma feconda tradizione per la scuola di Fossalto.
Un Teatro di paglia per i ragazzi sarà perciò una palestra di vita per mostrare quanto affascinante e divertente può essere il rappresentarsi superando reticenze e timidezze, quando si conoscono cose interessanti da raccontare e così, in un contesto semplice e rassicurante, si arricchisce il bagaglio culturale dei nostri ragazzi e la padronanza dei loro mezzi espressivi.
di teatrodipaglia.wordpress.com