• 26 Aprile 2017

Giornata dedicata alle vittime del mare

Giornata di memoria ma soprattutto di informazione corretta

di Marta Ragozzino – fb

4 ottobre 2017

Back 

Oggi e’ la giornata dedicata alle vittime del mare. Giornata di memoria ma soprattutto di informazione corretta, per capire la verità sui migranti e sulle migrazioni che da sempre muovono persone e popoli alla ricerca di un luogo migliore dove vivere. Bisognerebbe leggere meglio le inchieste di Nancy Porsia. 

Intanto, questa sera alle ore 21 approdano al Teatro Vascello di Roma le Argonautiche di Apollonio Rodio, il racconto del viaggio di Giasone, messe in scena dai migranti minori non accompagnati africani ospitati in un centro sprar della Basilicata interna (ma al centro del Mare Nostrum).

Un progetto bellissimo realizzato dal Teatro delle Albe e dallo Iac di Matera nell’ambito del metodo della ‘non scuola’ con l’Associazione il Sicomoro che cura il progetto di accoglienza dei ragazzi. Venite a vederlo, e’ una grande occasione per capire insieme come può funzionare bene -e vantaggiosamente per una piccola comunità locale- l’inclusione culturale e sociale. Eccola una buona pratica, l’arte, il teatro sono strumenti straordinari per creare e rafforzare comunità. Grazie ai ragazzi grazie a Ali Sohna a Andrea Santantonio, Nadia Casamassima a Alessandro Argnani a Michele Plati e a tutti gli altri che hanno lavorato al progetto

di Marta Ragozzino – fb

Back