• 31 Gennaio 2018

Perché “Il Viaggio”? Aiutaci ad arrivare in sala!

“Dal Molise siamo già arrivati in tutto il mondo”. Un treno al suo ultimo viaggio. 5 passeggeri che che si scoprono, discutono e si conoscono. E scoprono cosa è davvero importante nella vita. 

di produzionidalbasso.com

31 gennaio 2018

Back

Perché “Il Viaggio” 

L’orgoglio di essere molisani e di appartenere a questa terra: ecco il principale sentimento ispiratore de Il Viaggio . Il film, nato come cortometraggio, è diventato presto qualcosa di molto più grande e importante. Il respiro della storia e la bellezza dei paesaggi di quel progetto iniziale, che colpirono in maniera fortissima il pubblico presente alle numerose proiezioni tra Roma e Molise, hanno convinto il regista e la produzione ad andare avanti con coraggio e realizzare il primo film interamente girato in Molise. Qualcosa che potesse dimostrare come quando ci si dà un’occasione per guardare da vicino l’Italia più reale, in tutte le sue sfaccettature, forse si può scoprire proprio nella sua natura più incontaminata, nei suoi angoli meno conosciuti – quelli fatti non solo di bellezza ma anche di una profonda umanità – il vero senso delle cose. 

Ed è proprio il Molise, “la Regione che non esiste”, questa specie di Isola Che Non C’è, le sue valli, le sue montagne e soprattutto il suo popolo la culla del pellegrinaggio di questi cinque personaggi in cerca di una meta. Una Terra di Mezzo per questa strana compagnia, nata per caso sui binari di un treno che sono poi metafora dei binari della vita. Il Viaggio , nella sua accezione non solo di spostamento ma anche di crescita, si intreccia e si trasforma e di riflesso trasforma anche noi, e questa metamorfosi si compie anche per le strade di Carpinone, di Bagnoli, di Altilia, Sulmona e della miriade di piccoli paesi attorno ai binari del treno, in una sorta di mappa emozionale che dispiega un nuovo protagonista: il Molise stesso, terra magica dove davvero ogni cosa può succedere. 

Ed è l’orgoglio per questa magia, di cui un vero molisano è perfettamente consapevole, a dare senso non solo agli scorci di valli e montagne ma anche alla cultura, ai cibi, agli odori, ai sapori. Il Viaggio è un’esperienza viva, vibrante, di scoperta all’interno di una terra forse poco conosciuta, ma che racchiude nel suo cuore tesori tutti da scoprire e da condividere. 

Il progetto ha già ottenuto consensi unanimi di critica, conquistando prestigiosi premi in tutto il mondo e dimostrando quanto anche in questa piccola regione si possa creare qualcosa di davvero grande: 

Perché il crowdfunding

2017 

Award Winner – Plebeian Film Festival – San Diego, USA 

Award Winner – FICOCC Five Continents International Film Festival – Venezuela 

Award Winner – Sydney Indie Film Festival – Australia 

Award Winner – Social World Film Festival -Vico Equense, Italia 

Award Winner – Napoli Film Festival – Napoli, Italia 

Finalista – Mediterannean Film Festival – Siracusa, Italia 

Official Selection – Foggia Film Festival – Foggia, Italia 

Official Selection – Transylvania Cinema Awards – Bucarest, Romania 

2018 

Official Selection – ARFF Amsterdam – Amsterdam, Olanda

Official Selection – ARFF Berlin – Berlino, Germania 

Ma l’arte fine a sé stessa diventa un semplice esercizio di stile, e lungi dal definire noi stessi artisti a tutto tondo, vogliamo però dirci narratori – e cos’è un narratore senza un pubblico ad ascoltarlo? Per questo, il prossimo aprile, Il Viaggio verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane. La campagna di crowdfunding è necessaria per portare a compimento questo sogno: consentirci di raggiungere quante più sale possibile, quanti più spettatori possibile. Un sogno che ha bisogno anche di te per diventare realtà. 

Il tuo sostegno alla campagna di crowdfunding consentirà non solo a noi di avvicinarci un altro passo al nostro obiettivo, ma a te di essere parte attiva in tutto questo, di diventare a tutti gli effetti un membro del grande gruppo che ha consentito la realizzazione tecnica di questo progetto. Di essere partecipe dello stesso orgoglio per la nostra terra d’origine che ci ha portato a realizzare questo progetto. Di lasciare un segno duraturo nella storia del cinema italiano, che per la prima volta porta i paesaggi molisani sul grande schermo in maniera genuina, pulita e completa. L’occasione unica di poter dire “ci sono anche io” e di promuovere il Molise attraverso un film pluripremiato nel mondo. 

Donare è semplicissimo: ti basta cliccare sul pulsante SOSTIENI e seguire le istruzioni a schermo. Puoi scegliere tu quanto donare: a ogni quota corrisponde una specifica ricompensa. Ricordati di controllare la tua casella di posta elettronica anche nella sezione Spam, per verificare di aver ricevuto l’email di conferma. 

La sinossi

Cinque persone prendono il treno della tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona prima della soppressione della linea che attraversa zone suggestive e incontaminate del Molise. Attraverso gli occhi dei cinque protagonisti coglieremo la bellezza della natura che sorge intorno alla cosiddetta “Transiberiana d’Italia”; attraverso le loro parole scopriremo porzioni della loro vita. Piccoli e grandi conflitti si svilupperanno lungo il tragitto che sarà ricco di imprevisti, sorprese e incontri “magici”. Ma il vero e principale protagonista del film è il treno: i suoi vagoni pieni di persone che invece di trafficare con tablet e smartphone, decidono di parlare tra loro, di confrontarsi, anche di litigare. Accompagnati dal lento incedere sui binari, ognuno di loro si ritroverà a svelare qualcosa di sé, dimenticando la ragione iniziale del viaggio per trovare una strada comune, più profonda. Da percorrere insieme.

di produzionidalbasso.com

Back