• 21 Maggio 2018

Civitacampomarano: torna CVTà Street Fest

Dal 7 al 10 giugno: il programma della manifestazione

di CVTà Street Fest

21 maggio 2018

Back

Torna anche quest’anno a Civitacampomarano il CVTà Street Fest, il festival che ridisegna lo spazio urbano del piccolo borgo della provincia di Campobasso. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà dal 7 al 10 giugno, quando diversi artisti metteranno in pratica il proprio talento artistico in alcune aree del centro storico del paese, in particolare su edifici messi a disposizione dalle Istituzioni locali e dagli stessi abitanti di Civita. Quest’anno i  street artist selezionati da Alice Pasquini, la direttrice artistica della manifestazione, saranno Never2501, Alberonero, MP5 e SpY urbanart.

Oltre agli interventi “live” di arte permanente che verranno realizzati sui muri del paese dai principali artisti, il programma di “CVTà” prevede una serie di iniziative ed eventi collaterali – offerti alla cittadinanza e ai turisti – che vanno dalle visite guidate alla musica e gastronomia.

Il programma della manifestazione

7 GIUGNO

Alle 10.30 e alle 16.30 – Tour Muri. Tour di circa 90 minuti alla scoperta di Civitacampomarano e dei suoi tesori d’arte. A fare da cicerone saranno gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Ci si può iscrivere attraverso una sottoscrizione libera presso l’Info Point del Festival.

Alle 19.00 – Vernissage Mostre Il Castello Angioino festeggia due mostre: una fotografica di Chef Rubio e della fotografa Alessia Di Risio, che mette in luce le loro esperienze a Civitacampomarano e svolge anche nelle strade nel paese con foto-poster, e un’altra incentrata sulle sculture in pietra e legno di olivo di Bruno Manuele, nato a Civitacampomarano nel 1939.

Alle 21.30 – presso il fossato del Castello Angioino il concerto ‘Senza Guinzaglio’, il gruppo Rap/R&B di Trivento (CB), che ha realizzato la colonna sonora “Help Civita” per il POV di Chef Rubio durante CVTà Street Fest 2017, porta la sua musica sul palco.

8 GIUGNO

Alle 10.30 e alle 16.30 – Tour Muri. Tour di circa 90 minuti alla scoperta di Civitacampomarano e dei suoi tesori d’arte. A fare da cicerone saranno gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Ci si può iscrivere attraverso una sottoscrizione libera presso l’Info Point del Festival.

Alle 11.00 – Workshop Cavatelli. Impara come preparare i tradizionali cavatelli di Civitacampomarano direttamente dalle signore del paese!

Max. 12 partecipanti – si iscrivi in anticipo via email – cvtastreetfest@gmail – sottoscrizione libera

Alle 20.30 – Presso il fossato del Castello Angioino la proiezione ‘Visage Villages’.In collaborazione con Molise Cinema Film Festival e Cineteca di Bologna, sarà presentato il documentario di JR e Agnès Varda. Nominato per un premio Oscar, il film parla di persone che vivono la Francia contemporanea da una postazione di provincia e che sono poco considerate dalle grandi correnti di informazione.

Alle 22.30 – Presso il fossato del Castello Angioino il concerto DJ GRUFF. Per il terzo anno, il pioniere della scena Hip-Hop italiana, delizierà il pubblico con i suoi beats.

9 GIUGNO 

Alle 10.30 e alle 16.30 Tour Muri. Tour di circa 90 minuti alla scoperta di Civitacampomarano e dei suoi tesori d’arte. A fare da cicerone saranno gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Ci si può iscrivere attraverso una sottoscrizione libera presso l’Info Point del Festival.

Alle 15.00 – Workshop Merletti. Un laboratorio di circa un’ora per iniziare ad imparare il vecchio mestiere di pizzo. Max. 6 partecipanti – si iscrivi in anticipo via email – cvtastreetfest@gmail – sottoscrizione libera.

Dalle 17.30 – Street Food. I cittadini di Civitacampomarano aprono le porte delle loro case per offrire assaggi di street food tradizionale. Luoghi vari – sottoscrizione libera

Alle 20.00 – Presso il fossato del Castello Angioino la performance ‘La Macchina’. Never2501 e Martino Coffa creano una sessione di micro improvvisazione con La Macchina, meccanismi composti da rulli che fanno ruotare in modo meccanico dei nastri di carta su cui l’artista e il pubblico dipingono seguendo il movimento in loop generato dalla Macchina stessa.

Alle 22.30 – Presso il fossato del Castello Angioini DJ SET Anywave. Una serata di “sound ambient acid,” con influenze del decennio 1995-2005.

10 GIUGNO

Alle 10.00 – Passeggiata ecologica. Una gita di circa 90 minuti per scoprire la bellezza della natura civitese. Ci si può iscrivere attraverso una sottoscrizione libera presso l’Info Point del Festival.

Alle 10.30 e alle 16.30 – Tour Muri. Tour di circa 90 minuti alla scoperta di Civitacampomarano e dei suoi tesori d’arte. A fare da cicerone saranno gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio.

Alle 17.00 – Presso il fossato del Castello Angioino concerto Têtes de Bois, il celebrato gruppo romano suonerà in acustico per chiudere l’edizione 2018 del festival

Alle 19.00 – Cerimonia di chiusura. Un momento in cui riflettere sull’edizione 2018 e porre lo sguardo verso il futuro di Civitacampomarano.

di CVTà Street Fest

Back