Orso marsicano: avvistati i primi cuccioli dell’anno
E’ fondamentale ascoltare da parte di tutti gli escursionisti l’appello rivolto dai responsabili del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
di Parco Nazionale ALM
30 maggio 2018
Back
La primavera è un mese molto particolare per gli orsi, probabilmente uno dei più delicati.
E’ il periodo in cui gli orsi hanno bisogno di alimentarsi dopo lo svernamento, è il periodo dell’accoppiamento, il momento in cui i piccoli dell’anno vengono lasciati dalle mamme e iniziano una vita indipendente.
E’ anche il periodo in cui le mamme con i nuovi nati escono dalle tane e iniziano a esplorare il territorio mangiando erba e insetti.
E per il personale del parco è il periodo del monitoraggio scientifico degli orsi.
Proprio durante una di queste sessioni di osservazioni è stata avvistata la prima femmina riproduttiva: una femmina con due cuccioli dell’anno.
Le immagini che condividiamo sono state realizzate da due Guardiaparco durante una di queste sessioni.
Grazie alla tecnica del digiscoping è stato possibile documentare questo avvistamento a una distanza notevole senza arrecare alcun disturbo agli animali.
Con la condivisione di questa notizia il Parco vuole rivolgere un invito a tutti: in questo periodo, più che in altri, è fondamentale rispettare i regolamenti del Parco, restare lungo il sentiero ed evitare di postare foto e video in tempo reale segnalando le località.
In questo periodo si gioca il futuro dei cuccioli appena nati, di quelli che nasceranno l’anno prossimo e dei giovani che dovranno carvarsela da soli.
Il nostro comportamento può fare la differenza, non dimentichiamocelo!
di Parco Nazionale ALM