• 25 Febbraio 2019

Appello al Presidente della giunta regionale Donato Toma!

Giovani ingegneri, giovani architetti, giovani imprenditori molisani tirate fuori la testa!

di Franco Valente – fb

25 febbraio 2019

Back  

Che si blocchino i compagni di merende e i compari nelle gare di appalto del Molise.

E’ necessaria una commissione di vigilanza sugli appalti nel Molise.

Gentile presidente Toma,

In questi mesi si stanno scatenando gli Uffici Comunali con l’emanazione di bandi per l’affidamento di incarichi professionali e di lavori su finanziamenti regionali..

Non esistono due gare che seguano lo stesso criterio. 

Appare evidente che buona parte dei bandi consentono a commissioni strampalate, la cui composizione sfugge anche agli ordini professionali, di effettuare valutazioni soggettive che sono una offesa al comune senso del pudore.

La circostanza è ancora più grave perché la Regione, pur avendo l’obbligo di procedere al Controllo di Primo Livello della legittimità dell’operato degli organi comunali, non risponde alle richieste di accertamento della legittimità degli atti tecnico-amministrativi.

La legge consente alle amministrazioni di affidare incarichi fiduciari sulla scorta di autonoma valutazione dei curriculum quando l’importo dell’incarico non superi 40 mila euro e l’importo dell’appalto non superi 350 mila euro.

Invece, singole amministrazioni comunali, per eludere i limiti imposti dalla legge, si sono inventati criteri di selezioni che rimettono ogni valutazione alle decisioni soggettive di Commissioni formate spesso da incompetenti (scelti senza alcun contributo degli Ordini Professionali) e con il sospetto che le griglie di valutazioni siano fatte in funzione di chi debba vincere.

Per questo motivo chiedo che si formi una commissione di vigilanza sulle gare per l’affidamento di incarichi professionali e di lavori finanziati dalla Regione Molise dichiarando, avendo cessato la mia attività professionale, la mia disponibilità a farne parte.

di Franco Valente – fb

Back