Piccoli Comuni e Welcome, un dibattito a Jelsi
Un disperato bisogno di informazione e cultura
di Chiara D’Amico
9 aprile 2019
Ieri a Jelsi, complice l’attivissimo Sindaco, in tanti abbiamo avuto un’altra immagine dell’accoglienza nei piccoli comuni. Se la politica e i media vogliono farci percepire il fenomeno dell’immigrazione come problema, noi abbiamo messo l’accento sulle opportunità di una società multiculturale.
I piccoli comuni possono salvarsi grazie all’aiuto degli immigrati. Noi stessi, autoctoni in relazione con gli altri, riscopriamo cose che credevamo disperse, arrivando perfino ad inventare nuovo lavoro e nuova economia. Con le giuste informazioni (grazie ai relatori di grande livello e sensibilità) il pregiudizio lascia spazio alla curiosità.
Hayet si farà sempre più promotrice di incontri informativi e propositivi come quello di ieri. Perchè abbiamo disperato bisogno di informazione e cultura. E di fare rete…
Accoglienza, inclusione e multiculturalismo. Sono questi gli argomenti principali dell’incontro dal titolo “PICCOLI COMUNI E WELCOME: dal welfare dei servizi al welfare di comunità” che si è tenuto il 7 aprile presso la sala consiliare del Comune di Jelsi.
“Il mondo che cambia riserva mille opportunità, specialmente per le nostre aree interne, il cui trend demografico evidenzia invecchiamento e spopolamento, con conseguente crisi economica, culturale e sociale – spiega la coop. sociale Hayet – Nel cuore del Fortore vogliamo presentare una visione diversa del fenomeno migratorio, lontano dalla superficialità con cui la politica odierna affronta l’argomento, influenzando negativamente la società”.
Hanno parteciperanno al dibattito:
Salvatore D’Amico – Sindaco di Jelsi
Angelo Moretti – Direttore generale consorzio “Sale della Terra”, Rete piccoli comuni del Welcome
Salvatore Dell’Oglio – Presidente coop. sociale Hayet
Flavia Monceri – Professore ordinario di Filosofia Politica UNIMOL
Fabrizio Nocera – Cultore Storia Contemporanea UNIMOL, autore del libro “I numeri del Molise”
Ha moderato:
Fabrizio Russo – coop. sociale Hayet, operatore/mediatore CAS Eden HR Bojano.
di Chiara D’Amico