L’archeologa Brunella Muttillo premiata
La prima edizione della medaglia ‘Leonardo da Vinci’ va all’archeologa molisana, più volte collaboratrice di “cammina, Molise!”
di A.C. La Terra
13 maggio 2019
La medaglia ‘Leonardo da Vinci 2019’ è andata ad una archeologa molisana. Si tratta della dottoressa Brunella Muttillo (in foto mentre studia le collezioni archeologiche presso l’Instituto Colombiano de Antropologia e Historia a Bogotà) che è stata insignita del prestigioso premio nell’ambito di un concorso internazionale che nel 2019 ha visto la sua prima edizione, in coincidenza del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Si tratta di un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), attuato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il concorso era finalizzato a valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano della Formazione superiore e della Ricerca italiane.
La dottoressa Brunella Muttillo è molisana e ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia presso l’Università di Ferrara. Dal 2013 si dedica allo studio della preistoria nel territorio colombiano e partecipa alla missione archeologica italiana in Colombia, diretta dal dottor Giuseppe Lembo, anche lui molisano.
La candidatura della dottoressa Brunella Muttillo è stata avanzata dall’Ambasciatore italiano a Bogotà, Gherardo Amaduzzi, per le ricerche archeologiche svolte in Colombia negli ultimi anni.
Brunella, collaboratrice di “cammina, Molise!”, lo scorso anno ha anche partecipato alla trasmissione di Rai 3, Geo, dedicata alla manifestazione molisana.
di A.C. La Terra