Il tartufo: sentinella dell’ambiente e prodotto culturale
A Castropignano, presso la sala convegno del “Centro Tartufi Molise”, venerdì 22 h. 16,00
di Italia Nostra CB
20 novembre 2019
Alla unicità del suo profumo e del suo sapore, il tartufo aggiunge un’altra peculiarità: un legame forte e indissolubile con la terra e i suoi abitanti e con le tradizioni. Un prodotto naturale nazionale, quindi, non solo gastronomico, ma culturale, candidato, come tale, a Patrimonio immateriale dell’Umanità.
In occasione dell’incontro del 22 novembre p.v. saremo ospiti del Centro Tartufi Molise, una delle Aziende maggiormente all’avanguardia nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di questo prelibato prodotto.
Si parlerà del misterioso mondo dei tartufi, della loro importanza sia sotto l’aspetto ambientale – non a caso vengono definiti “sentinelle ecologiche” – che come risorsa del territorio per una politica economica di sviluppo sostenibile e volàno per forme di turismo gastronomico e culturale;
Si parlerà della tartuficoltura come opportunità di diversificazione nel settore agricolo e di investimento nelle aree interne.
Si potranno, inoltre, ammirare begli esemplari del famoso Tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum Pico)
Si darà spazio ad interventi dei presenti per proposte e suggerimenti sulla tutela dei luoghi votati alla crescita del tartufo e sulle problematiche relative alla sua raccolta
La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici a base di tartufo, offerta dalla Azienda ospitante.
di Italia Nostra CB