È nato Janka, il bambino preistorico
Il bimbo paleolitico di Isernia è ora un cartoon
di Maria Merola (Ass. La Terra in Mezzo)
2 luglio 2020
Tempo fa avevo scritto in merito al dentino ritrovato a Isernia, raccontando romanticamente di come questo dentino fosse stato perso dal bambino che avevo chiamato Aisernio.
Ebbene ora il bambino è nato, si è fatto cartone animato e racconterà la storia del territorio per aiutare il Molise a farsi conoscere, tutto questo grazie all’associazione PrHomo.
Janka, come sappiamo, ha circa sei anni ed vissuto 600.000 anni fa e ora è qui per invitarci a ripercorrere i suoi passi dall’era preistorica ai nostri giorni. Un percorso fatto di mille avventure e racconti in cui Janka ci condurrà. Ma le sorprese non finiscono qui! Perché Janka ha un segreto per noi: lui può viaggiare nel tempo con l’aiuto delle sue due pietre magiche.
Benvenuto Janka!
Purtroppo, però, non sono mancate le polemiche e sia la Direzione Musei Molise che il sindaco hanno disconosciuto questa creazione e attendono la ricostruzione ufficiale affidata alla paleo artista francese Elisabeth Daynès.
Va bene il fatto che una ricostruzione più attendibile sia importante a livello storico e culturale, non sono però d’accordo sul disconoscere un’attività che potrebbe benissimo viaggiare in parallelo, utile a livello di marketing del territorio e anche per gli insegnanti, per far affezionar i bambini alla storia attraverso un approccio più moderno, quale potrebbe essere appunto l’utilizzo di un cartoon.
Info qui: facebook.com/APS-PrHomo-104674487793635
di Maria Merola (Ass. La Terra in Mezzo)