Il futuro del Molise passa per i giovani
Alcuni piccoli consigli dati da un giovane giornalista, esperto di cultura e turismo, Roberto Colella, un molisano rientrato nella sua terra d’origine
di Roberto Colella – fb
11 gennaio 2021
- Iniziate il prima possibile ad effettuare esperienze lavorative soprattutto durante gli anni universitari. Io mentre studiavo alla Sapienza il pomeriggio aiutavo un tappezziere a Montesacro.
- Approfittate di questa quarantena forzata per iscrivervi a dei corsi di formazione, master etc. Ce ne sono diversi gratuiti organizzati qui in Molise da enti professionali o facoltà come all’International Studies College SSML Molise.
- Inventatevi una professione del futuro o altrimenti chiedetevi quale mestiere esisterà ancora in futuro. Ci sono diversi finanziamenti per dar vita a delle start-up ma contano visione, coraggio e perseveranza. Ricordatevi che il Molise è un laboratorio!
- Candidatevi il prima possibile nel vostro comune. Serve un ricambio generazionale netto. Non lamentatevi solo su facebook ma date concretezza alla vostra ribellione.
- Denunciate politici corrotti, dipendenti pubblici incompetenti, datori di lavoro che vi sfruttano.
- Amate il vostro territorio e innovatelo prima che finisca nell’abbandono totale. Il Molise ha delle enormi risorse culturali e ambientali, per non parlare della biodiversità.
- Fate delle esperienze all’estero, imparate le lingue ma poi tornate se potete! Abbiamo bisogno di voi!
di Roberto Colella – fb