Il dr. Domenico Petracca ci ha lasciato
A Duronia viene a mancare un’altra figura storica di riferimento che con la sua professionalità e la sua umanità aveva lasciato il segno a favore della comunità
di APS La Terra
8 giugno 2021
Ieri si sono svolti i funerali del dr. Domenico Petracca, da anni in pensione, classe ’32, originario di Duronia.
Un grande uomo ed un grande professionista. Un altro pezzo di muro portante che casca di una Duronia che va scomparendo.
Si è spento un noto ortopedico, ex direttore sanitario dell’ospedale Cardarelli. Domenico si trovava in cura proprio presso il nosocomio campobassano. Medico di tradizione familiare – anche suo padre, il dr. Sebastiano, era stato medico condotto a Duronia fino al 1970, data della sua scomparsa – nella sua carriera ha anche diretto il reparto di Ortopedia ed ha prestato le sue preziose competenze presso Villa Maria e la clinica di riabilitazione di Toro. E’ considerato uno dei padri fondatori del nuovo Cardarelli, ossia della svolta che portò la creazione del nuovo presidio da via Petrella a contrada Tappino. Ma è stato anche il precursore di una ortopedia di un certo livello in Molise. Di recente era stato operato per via delle rottura del femore proprio nel suo ex reparto. Ultimamente sono subentrati problemi di salute a cui si è dovuto arrendere. Si è spento nella notte, lasciando un grandissimo ricordo e tanti insegnamenti a quanti lo hanno affiancato o hanno ereditato il suo lavoro. Lascia moglie e due figli.
Domenico è stato una vera e propria istituzione nella sanità molisana e si sapeva rapportare con le persone con una umanità che scaturiva dalle sue origini duroniesi e dai saldi rapporti che aveva con quella comunità.
di APS La Terra