• 16 Giugno 2021

Tre molisani sul podio

L’Associazione Sportiva La Vella si impone a livello nazionale con il tiro alla sagoma. Tra i premiati anche il nostro Fiore Manzo, uno dei soci fondatori dell’A.C. La Terra

di Associazione A.S.P. La Terra

16 giugno 2021

Back

Tre molisani sul podio
L’Associazione Sportiva La Vella si impone a livello nazionale con il tiro alla sagoma. Tra i premiati anche il nostro Fiore Manzo, uno dei fondatori dell’A.C. La Terra
Tiro al cinghiale su sagoma, l’infallibile Fabiana è campione d’Italia.
Sono tre molisani implacabili quando imbracciano un fucile. Non a caccia, ma nella disciplina sportiva che il cinghiale lo disegna su una sagoma, fissa o mobile. Fabiana Aceto, Marco Lastoria e Fiore Manzo, tutti iscritti all’Associazione sportiva La Vella con sede a Bagnoli del Trigno, da domenica scorsa sono campioni italiani (i primi due), vice campione il terzo, di Tiro a palla alla sagoma di cinghiale. Hanno fatto meglio di tutti nelle rispettive categorie alla Finale del XIX Campionato italiano che si è svolto in Campania, organizzato dall’Asd ‘Gruppo Astore’ di Campagna, provincia di Salerno. E’ una competizione cui partecipano tutti i tiratori iscritti alla Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (affiliata al Coni) che hanno superato le eliminatorie regionali.
Non uno sport particolarmente popolare, ma una disciplina da conoscere e promuovere, in cui servono nervi saldi e concentrazione, prima ancora che una buona mira, ma senza ottiche e altri dispositivi di puntamento, caratteristica essenziale del tiro a palla, così come pure il divieto di appoggiare l’arma che va invece imbracciata normalmente. Le armi usate sono comuni fucili da caccia sia a due canne sia semiautomatici, l’importante è che le cartucce siano a palla unica o ‘asciutta’.
Questo è insomma lo sport del cinghiale di cartone, che in Italia sta crescendo in maniera importante, con tante donne in grado di ottenere performance eccellenti al pari degli uomini. Fabiana Aceto è una di queste: “Sì – spiega la neo campionessa italiana nella categoria Lady 2 (appena passata nella Lady 1), campobassana doc che di professione fa la fisioterapista – mi sono avvicinata alle armi da fuoco sette anni fa. Da allora tiro regolarmente e ogni anno partecipo ai tornei regionali e nazionali”. Complimenti a lei per il titolo nazionale nella sagoma fissa, e complimenti a Marco Lastoria (che è primo in Italia nella disciplina della sagoma mobile di cinghiale) e a Fiore Manzo, uno dei soci fondatori dell’A.C. La Terra e titolare di Gemmagraf, la tipografia che stampò il primo numero del mensile molisano “la vianova”.

di Associazione A.P.S. La Terra

Back