• 23 Giugno 2021

Passi nella natura 

Sentieri Olistici ASD organizza una Escursione naturalistica nella Riserva naturale MAB Collemeluccio – Montedimezzo, aperta a tutte le fasce di età

di Sentieri Olistici ASD

23 giugno 2021

Back

Evento di Sentieri Olistici
Riserva Naturale Collemeluccio
Prezzo: gratis
zentieri Olistici ASD
organizza
ESCURSIONE NATURALISTICA APERTA A TUTTE LE FASCE DI ETA’
PASSI NELLA NATURA
Domenica 27 giugno
PESCOLANCIANO (IS)
Riserva naturale MAB Collemeluccio – Montedimezzo
Accompagnatori:
Ruggero Ruggiero AEV
Cristiano Peroni AEV
Dettagli Percorso
Tipologia: Anello
Distanza: 6,3 Km
Dislivello: 203
Altezza massima: 1.080
Altezza Minima: 870
Difficoltà: T (ADATTA A TUTTI)
Durata: 5 ore
Dal piccolo piazzale accanto alla foresteria ci sposteremo in direzione del bosco caratterizzato dalla presenza cospicua dell’Abete nella prima parte del percorso, poi si aggiungono altri elementi come il Cerro e Faggio. Proseguiremo sul sentiero/pista forestale S6 su di un falso piano per poi raggiungere una zona pianeggiante, dove sulla nostra destra scorgeremo il Colle Collemeluccio. Il percorso completamente immerso nel bosco ci porterà in prossimità dei ruderi di un antico mulino e alcuni esemplari di alberi Monumentali. In prossimità dei ruderi termina il sentiero S9 e continueremo sulla pista principale, supereremo un ponte seguendo le indicazioni del sentiero S8.
Proseguiremo a questo punto sulla pista principale che corre parallelamente al Fiume Trigno, si continuerà a scendere anche se ci sono di tanto in tanto dei piccoli strappi in salita. Da qui proseguiremo sul sentiero/pista S8 che pian piano si allontana dal corso d’acqua raggiungeremo quindi il cuore della Riserva che offrirà suggestive emozioni a mano a mano che ci addentreremo in un fitto bosco dominato dalla presenza dell’Abete fino ad arrivare in prossimità del punto panoramico, Colle Gendarme da dove potremo osservare dall’alto l’abetina di Collemeluccio, il Matese e le Mainarde. Scesi dalla piccola altura continuiamo proseguendo in un falso piano sul sentiero/pista S4 direzione sud/est, percorreremo un centinaio di metri arrivando in prossimità dell’incrocio con il sentiero S3 dove al bivio proseguiamo dritto, direzione sud/est, continuando a seguire le indicazioni del sentiero S4, affrontiamo un’ultima salita per poi scendere verso il punto di partenza del percorso.
EQUIPAGGIAMENTO
OBBLIGATORI
1° strato Maglietta t-shirt termica
2° strato Pile
3° strato giacca a vento, antipioggia;
Scarponi da trekking, senza i quali purtroppo dovete rinunciare a venire.
Scarpe di ricambio per il rientro (alta possibilità di incontrare terreno fangoso e bagnato).
un paio di calze antivesciche di media pesantezza, più un paio di scorta ;
salviette umidificate;
sacchetto per immondizia;
occhiali da sole;
carta d’identità;
telefono;
borraccia almeno 1 litro di acqua; in alternativa Borraccia termica con bevanda calda
viveri di conforto;
pranzo al sacco;
DPI per protezione Covid
FACOLTATIVI
Bastoncini da trekking; un blocchetto con matita per scrivere i propri appunti; carica batterie per il telefono cellulare; carica batterie per la macchina fotografica o batterie di riserva; macchina fotografica.
L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti
devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore.
RITROVO
1° Ore 08:00 Piazza del Papa – Termoli
2° Ore 9:30 PESCOLANCIANO (IS) – Riserva naturale MAB Collemeluccio (FORESTALE)
TRASPORTO
Per garantire maggiore sicurezza l’Associazione, vi chiede di organizzare autonomamente tutti gli spostamenti. Chi fosse sprovvisto di mezzo, lo segnali in fase di prenotazione e cercheremo –
EVENTUALI – abbinamenti.
COSTI ESCURSIONE
– Tesserati euro 15; (PORTA UN ASPIRANTE SOCIO – E IL CONTRIBUTO PER TE DI QUESTA
ESCURSIONE SARA’ DI 8 EURO)
– Non Tesserati (tesserarsi entro due giorni prima dell’escursione in modo da attivare
l’assicurazione, per le modalità di iscrizione contattare uno degli accompagnatori). Contributo associativo per chi deve rinnovare o fare la tessera euro 15 + euro 10 (contributo escursione).
– Per coloro che non vogliono tesserarsi: possibilità di attivare un’assicurazione giornaliera al costo di 5€ + 15€ Contributo Escursione (può essere attivata una sola volta)
COME PRENOTARE
Per info e prenotazioni contattare uno degli accompagnatori AEV
Cristiano Peroni (AEV) 328 099 0653
Ruggero Ruggiero (AEV) 3497220061
Obbligatoria prenotazione entro venerdi 25 giugno
La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo un contatto telefonico con l’accompagnatore anche con messaggio whatsapp.
DISPOSIZIONI ANTI COVID
Si prega di leggere con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta
sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836 

di Sentieri Olistici ASD

Back