• 11 Novembre 2020

EDIZIONE 2004 – I RINGRAZIAMENTI

 

L’Associazione Culturale LA TERRA,

editrice del periodico la vianova,

ritiene

che il successo raccolto a livello regionale dalla decima edizione della manifestazione di cammina, Molise! continuerà, nei limiti delle risorse finanziarie, a vincolare i suoi Soci ad incentivare l’impegno per ogni attività, compresa quella di non poco conto de la vianova e del sito www.laterra.org da poco costituito, che sia di stimolo alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali del territorio molisano, ricerchi le possibili connessioni con quanti, singoli o riuniti in altre Associazioni, operano sul territorio con identiche finalità.

Più di 130 persone, tra fissi ed occasionali, di ogni ceto ed età e di varia provenienza, hanno partecipato quest’anno alla marcia: un grosso successo, se si considera che la manifestazione volutamente non è stata pubblicizzata per via della mancanza di strutture ricettive sufficienti a garantire l’accoglienza a più di 150 persone! Anche quest’anno i sindaci, le associazioni culturali e la cittadinanza dei paesi attraversati hanno riservato ai marciatori una accoglienza forte e commovente insieme che ha avvalorato il nobile senso di ospitalità della gente molisana.

Il fatto che tanti Enti amministrativi e vari operatori commerciali hanno voluto

contribuire alla riuscita di questa iniziativa, denota la volontà di premiare gli sforzi genuini che vengono dal volontariato, anche quando questi sono rivolti verso finalità di interesse naturalistico e culturale.

Pertanto, a fronte delle tante energie spese in questa “avventura” in modo disinteressato e con tanti sacrifici,

RINGRAZIA

– per il coordinamento generale: l’arch. Giovanni GERMANO.
Non cambia Giovanni con capelli e barba meno rossi e sempre più radi ed arruffati.
Occhialini scuri che serrano uno sguardo acuto da grande osservatore. Ha l’anima del gran Pastore ed il suo bastone forte e nodoso ne è un simbolo.
Ha lo spirito del pioniere, testardo e perspicace ed il cappellaccio a falde larghe lo qualifica.
Ha la pensosità del grande saggio ed il suo incedere silenzioso lo manifesta.
Ha la vocazione del Banditore ed il messaggio gridato ai cittadini pronti all’accoglienza lo dimostra.
Ha l’entusiasmo del fanciullo che la risata fragorosa mette a nudo.

– Per l’organizzazione generale: Michelino MANZO (pubbliche relazioni).
Un’assenza avvertita da tutti quella di Michele Manzo che quest’anno ha tentato l’avventura americana, ma troppo forte il richiamo del Cammina, Molise e l’ultimo giorno di marcia è riapparso sempre più scuro nell’incarnato per sfoderare uno smagliante sorriso e dare saggio della sua severità organizzativa.

– Geom. Michele CIANCIULLO (sentieristica).
Cauto procede Michele Cianciullo; e si erge, invece, a maestro dinanzi alla pietra lavorata e parla estasiato di portali, chiavi di volta e croci viarie.

– Silvana ADDUCCHIO (servizi logistici).
Silvana, la dolce sposa di Giovanni, sempre affabile e cordiale; marcia risoluta, a passo cadenzato, con malcelata indifferenza e con la vigile attenzione dell’organizzatrice che tutto sa e tutto vede.
Osserva, annota, fa i conti; pronta nella risposta ferma e schietta che lascia interdetto l’interlocutore, il quale ne aveva sottovalutato le doti di grande manager.

– Reduce da una severa cura dimagrante, viso placido, capelli stranamente rossi, Alfredo Ciamarra sorride con gli occhi ed elargisce calorosi saluti.
Sempre solerte nel controllo, sceglie postazioni strategiche per sovrastare la massa ed impegnarsi nella sadica conta.

– dr. Silvio ADDUCCHIO (servizio medico).
Immancabile Silvio Adducchio col suo gruppo degli Scacciapensieri. Pronto ad ogni chiamata, solerte a soccorrere chi soffre, disponibile all’ascolto, pacato nel parlare, si scatena nelle danze popolari che sono la sua passione e che hanno un effetto trascinante di grande suggestione. Sono loro a creare un clima festoso favorevole all’incontro con motivi che comunicano allegria e buon umore.

– Prof.ssa Enza SANTORO REALE (ufficio stampa).
Enza (autrice delle altre didascalie della pagina corrente), fonte inesauribile che sgorga parole non solo poetiche, ma soprattutto profonde, nate dalla grande stima che provano, l’uno per l’altro, gli organizzatori l del cammina, Molise!
(Osservatore esterno)

– Santino MANZO (servizio acqua).

Ed inoltre:

– per la collaborazione all’organizzazione generale:

ITALIA NOSTRA, sezione di Isernia (Presidente: arch. Claudio DI CERBO);

l’A.I.I.G. (Ass. Insegnanti Italiani di Geografia), sez. Molise (Pres.: prof. Rocco CIRINO).
Distinto il Prof. Rocco Cirino ascolta ed annuisce, procedendo con passo misurato, ma, se avvista una roccia, prontamente scatta alla ricerca dei fossili che lo riportano in un tempo lontano milioni e milioni di anni e beatamente attira in quel mondo i suoi ascoltatori.
La natura è un libro aperto che egli codifica con grande maestria e comunica la sua passione attraverso cattedre itineranti ricche di stimolanti informazioni e significative spiegazioni.

– Per la collaborazione all’organizzazione locale:

  • a) Comune di Baranello: l’Amministrazione comunale e la cittadinanza;
  • b) Comune di Busso: l’Amministrazione comunale e la cittadinanza;
  • c) Comune di Campobasso: l’Amministrazione comunale
  • d) Comune di Casalciprano: l’Amministrazione comunale e la cittadinanza;
  • e) Comune di Colle d’Anchise: l’Amministrazione comunale e la cittadinanza;
  • f) Comune di Ferrazzano: l’Amministrazione comunale, La Pro Locoe la cittadinanza;
  • g) Comune di Gildone: l’Amministrazione comunale, il gruppo folk “U’ Scarfagnule”e la cittadinanza;
  • h) Comune di Mirabello S.: l’Amministrazione comunale, il Comitato feste S.Maria, il gruppo folk “I Mattacchini” e la cittadinanza;
  • i) Comune di Vinchiaturo: l’Amministrazione comunale, la Pro-Loco e la cittadinanza;

tutti i sindaci dei comuni che hanno collaborato…

…per l’accoglienza

E’ ormai nota la generosità dei Molisani nell’offrire il meglio delle colture locali, nel rinnovare il gusto di piatti poveri, cibo essenziale un tempo ed oggi sapore prelibato, vincente sui cibi reclamizzati, omologati nel sapore.
Evidente la gioia dei Cittadini nel vedere le vie, solitamente deserte, ravvivate dal lungo corteo, rallegrate da un coro festoso, dal suono degli strumenti musicali e dalla voce acuta degli stornellisti.
Sono scene che ricorrono nelle sagre, nelle feste paesane, dove la rievocazione folclorica, il cantante e l’orchestra sono un richiamo forte che convoglia dai paesi vicini giovani alla ricerca di feste, di suoni, di spari o anziani che, per atto devozionale, o per consuetudine, partecipano alla festa.
Ma Cammina, Molise è fuori del calendario; sono centinaia di Esseri Strani che, provenendo da più parti d’Italia, scelgono come vacanza il Camminare faticoso attraverso una ‘Terra avara’, per dare un messaggio di rinnovamento a chi trascorre la vita in modo routinario, fondandola sul ricordo più che sulla speranza, mentre i giovani continuano ad evadere da una realtà statica.
L’accoglienza, quindi, è all’insegna della cordialità, dell’abbondanza, della generosità e, quasi sempre, della collaborazione fra Cittadini ed Amministratori nel comune sforzo di ben figurare.
E’ il caso del Sindaco di Busso che, oltre ad accoglierci ai confini, guidarci nel territorio del suo Comune ed illustrarne le peculiarità, si prodiga nella distribuzione delle vivande che essa stessa ha contribuito a preparare.
Una forma inedita, nel fare politica, senza paludamento e prestigiose immagini, ma operativa, pronta a coprire i vuoti e collaborare in qualunque campo sia necessario.
Ed è proprio questa la realtà dei piccoli paesi, dove il giovane Vigile diventa guida che illustra il territorio, dove il Sindaco diventa il punto di riferimento per ogni emergenza, come conferma il Sindaco di Baranello, ribadendo che egli è l’uno, cui un qualunque cittadino telefona anche di notte, per risolvere problemi di ogni tipo, dalla fuoriuscita dell’acqua per la rottura di tubi, alla liberazione dagli animali infestanti, considerato che è responsabile anche della sicurezza e della protezione civile.
E’ un far politica in modo pratico, amministrando le esigue risorse in spirito di umiltà e di servizio e proponendo se stesso come esempio di versatile operatività per gestire in economia una comunità piccola in cui i problemi della terza età sono tanti ed i giovani su cui contare per un’efficiente collaborazione sono davvero pochi.
Tuttavia non sempre si concretizzano condizioni di civile confronto e di superamento dei contrasti.
A Torella l’Istituzione disdegna la manifestazione di solidarietà e di promozione.
A Duronia, dopo una parentesi di rinnovamento e di tentativi di ricongiungimento degli strappi, trionfa ancora una volta la divisione che lacera le poche energie, paralizza il movimento e destina a lenta e sicura agonia una terra che perde l’alimento dell’azione altruista tesa a risollevare, a valorizzare, a tentare nuove vie di sviluppo. Così ancora una volta Cammina, Molise viene disdegnata dall’Amministrazione comunale e nessuna rappresentanza politica è presente per curare l’accoglienza; nonostante tutto, gli organizzatori proseguono, con determinazione e caparbietà, il Cammino volto a far emergere le risorse dei paesi abbandonati e questo è per loro un merito ancora più grande.

Enza Santoro Reale

– Per il contributo:
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso

Enti pubblici:

a) i comuni di Baranello, Busso, Campobasso,Casalciprano, Colle d’Anchise, Ferrazzano, Gildone, Mirabello Sannitico, Vinchiaturo.
b) la Provincia di Campobasso.

Sponsor:

  • G.E.S.I.,
  • M.M.A.,
  • Tipografia Gemmagraf;
  • F.lli Berardo-porte blindate;
  • Carlo Berardo;
  • Roxy Hotel;
  • Latte S.Giorgio.

– Per il patrocinio

  • a) Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
  • b) Regione Molise;
  • c) l’Università del Molise.

 – Per l’informazione regionale:

  • RAI 3 e GR Regione;
  • b) Telemolise;
  • c) Teletrigno;
  • d) Telenorba;
  • Il Quotidiano del Molise;
  • f) Nuovo Molise;
  • g) Il Corriere del Molise.

– Per la partecipazione:
Gli Scacciapensieri – Gruppo di ricerca Ballo Popolare;

Gli artisti

Achille Renato;
Instancabile Renato Achille ci delizia col suono del suo organetto; il volto incorniciato da riccioli, aria scanzonata, battuta pronta e mordace, nasconde un animo sensibile e tenero che non regge alla commozione.

– Il Prof. Antonio Mucciaccio 
per la cura della “Cattedra Storica”

– Il Prof. Angelo Sardella
per la cura della “Cattedra Archeologica”

ed inoltre

  • a) L’Altritalia Ambiente di CB;
  • b) CAI di CB;
  • c) GR.ES.ALP. di Roma.

ed infine

TUTTI I MARCIATORI.

gruppo autoselezionatosi per esprimere al meglio senso civico, comprensione e solidarierà, apprezzamento per le finalità della manifestazione, interesse per la storia, la cultura e l’ambiente dell’entroterra molisano.